Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Mancanza relazione di calcolo del solaio per chiusura denuncia cementi armati

Mancanza relazione di calcolo del solaio per chiusura denuncia cementi armati

SN

Buongiorno,

vi sottopongo la più classica delle situazioni all'italiana.

Ho deciso di costruire un'autorimessa (un garage doppio) adiacente alla mia abitazione, ho nominato un direttore dei lavori e un progettista, che hanno regolarmente aperto scia e denuncia cementi armati (nb: abito in zona bassa sismicità, livello 4).

Nomino una impresa che svolge i lavori e fin qua tutto bene.

Ora l'impresa scompare (probabilmente è fallita) e il progettista non ha i dati necessari per il solaio del garage al fine di chiudere la pratica strutturale.

Secondo voi, come se ne esce?

Ringrazio chiunque abbia informazioni utili

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (3)
Segui
AR

Buonasera. Il direttore dei lavori non dovrebbe essere a conoscenza dei dati?

Rispondi Mi piace (0)
15/05/2022
SN

@AlbertoRinaldi Grazie della risposta.

Il direttore dei lavori, da quanto ho capito, ha delegato tutto al progettista strutturale, che però per chiudere i lavori esige i certificati dei materiali firmati dall'impresa (scomparsa/fallita).

Rispondi Mi piace (0)
15/05/2022
DG

Buongiorno.

Il Direttore dei Lavori strutturali necessita dei certificati dei materiali per la redazione della Relazione a Struttura Ultimata. I certificati dei materiali devono essere forniti dall'impresa, ma non devono essere firmati dall'impresa.

Detto ciò, per quanto riguarda il solaio (predalles?), se l'impresa non è più reperibile, a mio avviso ci sono due strade percorribili:

1) fare una ricerca presso i produttori di solai se hanno la documentazione relativa al vs. solaio;

2) incaricare un laboratorio prove materiali per eseguire prove atte a determinare le caratteristiche del solaio.

Cordiali saluti.

Rispondi Mi piace (0)
31/05/2022

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione