Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / messa in sicurezza fabbricati collabenti

messa in sicurezza fabbricati collabenti

a quale legislazione bisogna fare riferimento per mettere in sicurezza,tramite recinzione perimetrale,un fabbricato collabente?

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui

Salve Giorgio,

se il fabbricato collabente sorge su un fondo sempre di sua proprietà può fare riferimento all'art. 841 del codice civile, relativamente alla delimitazione di una proprietà o come meglio vuole chiamarsi "fondo", dà al proprietario la possibilità di chiuderlo in qualsiasi tempo.

Anche il Dlgs 81/2008 , se pur si riferisce alla sicurezza sui cantieri.

Può anche dare uno sguardo al regolamento regionale o comunale

Rispondi Mi piace (0)
11/11/2019

@edilportale.com grazie per la risposta,ma il senso della domanda(il fondo non è mio ma è nella mia disponibilità,in comodato gratuito)è generato dal timore che il sindaco possa vietare l'utilizzo delle aree adiacenti(le userei per la vendita diretta dei miei prodotti agricoli,quindi con accesso di persone e mezzi)se la messa in sicurezza non fosse idonea...conosco l'articolo del codice citato ma non ha rilevanza,il sito non è un cantiere e il regolamento comunale non contiene indicazioni...usare la diligenza del buon padre di famiglia ed apprestare una recinzione a distanza adeguata,con aggiunta di cartellonistica idonea(?)....forse sarà meglio che mi rivolga all'ufficio tecnico del comune.ciao

Rispondi Mi piace (0)
11/11/2019

@GiorgioCaselli , concordiamo con lei sul fatto che convenga rivolgersi all'ufficio tecnico. La normativa sulle recinzioni non è molto ampia ma allo stesso tempo essendo esse un dispositivo di protezione e sicurezza sono elementi importanti da usare nei casi in cui vi fosse necessità.

Il suo è sicuramente uno di questi e lei fa benissimo ad informarsi e ad adottare misure preventive.

Se le fa piacere ci dica, qui sempre sul forum, le indicazioni che le daranno in comune.

Rispondi Mi piace (0)
11/11/2019

ok.a riscriverci

Rispondi Mi piace (0)
11/11/2019

Tenga presente che se effettivamente collabente, nel posizionamento della recinzione dovrà considerare la proiezione di eventuali detriti. A questo fine generalmente si presume sicura l'area posta ad una distanza maggiore dell'altezza del fabbricato. E' comunque opportuno prevedere dei presidi che evitino il crollo anche parziale e il danno ad edifici adiacenti.

Rispondi Mi piace (1)
25/11/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Bonus Casa: li conosci davvero? Scoprilo con il quiz! Partecipa