Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / negare accesso alla proprietà

negare accesso alla proprietà

Buongiorno, sono proprietaria con mio marito di un immobile soggetto ad intervento di restauro e risanamento conservativo, con tutti i permessi del caso, con un architetto ed una impresa costruttrice, insomma tutto nella norma e prassi.

Siamo già all'interno dell'immobile con arredi /utenze, in sostanza lo stiamo usando perchè nella parte interna non è più di fatto un cantiere ( è una seconda casa- con utilizzo saltuario).

Un bel giorno l'impresa manda foto e dice "ho finito!" anche la parte fuori, pagami ultima fattura ( parliamo di meno di 5000 euro).

avviso la direzione lavori, facciamo un sopralluogo, ci sono delle cose da sistemare e chiedo quindi all'impresa di sistemare promettendo appunto il pagamento della fattura.

L'impresa per tutta risposta ( che ha sempre ricevuto tutto fino all'ultimo euro) ci mette un po' per sistemare, anzi contesta, insomma dice va bene così.

alla fine si decide a sistemare quanto esternamente doveva ma per ripicca mi vieta l'accesso al cantiere.

l'impresa chiede ed ottiene dalla DL di vietarmi l'accesso al cantiere ... che tanto cantiere più non è.

C'è modo di pretendere accesso al mio immobile ?

premetto che adesso, avendomi negato accesso, non vorrei comportarmi sempre bene come ho fatto fino ad ora e mi verrebbe voglia di non pagargli la fattura, ma lasciamo stare, sono incappata in una impresa edile che offende tutti quelli che lavorano onestamente e duramente tutto il giorno.

cosa mi consigliate ?

grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui

nessuno si sente di darmi un consiglio ? :(

Rispondi Mi piace (0)
11/05/2023

Salve Annarita, sono Luca del Team Edilnet. Mi dispiace per la situazione che stai affrontando. Questo tipo di dispute può essere complicato, ma esistono sicuramente opzioni per te.

Innanzitutto, ti consiglierei di consultare un avvocato esperto in diritto immobiliare per gestire la questione. Tuttavia, posso offrirti un po' di orientamento basato sulla mia esperienza nel settore dell'edilizia e dell'architettura.

In linea di massima, a meno che non ci siano motivi di sicurezza per impedire l'accesso, dovresti avere il diritto di accedere alla tua proprietà in qualsiasi momento. La proprietà dell'immobile è tua e non dell'impresa costruttrice. Pertanto, bloccare l'accesso alla tua proprietà può essere visto come una violazione del tuo diritto alla proprietà.

Inoltre, l'impresa non dovrebbe essere in grado di negare l'accesso senza un ordine giudiziario. Se questo è il caso, potrebbe essere utile coinvolgere le autorità locali.

Per quanto riguarda il pagamento dell'ultima fattura, è importante notare che hai il diritto di trattenere il pagamento finché il lavoro non è completato secondo le specifiche del contratto. Questo dovrebbe essere definito nel tuo contratto con l'impresa edile. Pertanto, se il lavoro non è stato completato a tuo piacimento, potresti essere nel tuo diritto di trattenere il pagamento.

Ricorda, tuttavia, che è importante avere sempre una comunicazione aperta e chiara con l'impresa edile. Potrebbe essere utile discutere le tue preoccupazioni con loro direttamente e cercare di trovare una soluzione pacifica.

In ogni caso, ti consiglierei vivamente di consultare un professionista legale per gestire questa situazione. Mi auguro che questa situazione si risolva presto per te. Buona fortuna!

Rispondi Mi piace (0)
21/05/2023

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione