Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Tecnologie Per L’Architettura / Parquet da lucidare

Parquet da lucidare

CU

Buongiorno a tutti, ho acquistato un immobile con un parquet incollato su pavimento.

A mio modesto parere non ha bisogno di grossa manutenzione (non desidero un parquet perfetto, ma semplicemnte funzionale).

Mi hanno detto che non è possibile lamarlo, perché c'è il rischio di far saltare qualche mattonella. Secondo voi è possibile ripararlo e lucidarlo (avendo anche qualche listarella in più a diposizione) intervenendo solo sulle poche zone che presentano qualche difetto?

Se sì sono interventi costosi?

Allego qualche immage (sia zone ok che no).

Grazie

ne

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

Ciao @cloubuubuclo, è un piacere risentirti, siamo contenti che scegli il forum di edilportale per esporre i tuoi quesiti.

Premettiamo che incollare un parquet su un supporto ceramico (ovviamente tu non puoi sapere cosa c'è sotto, potrebbe essere gres o una piastrella in bi-cottura o una in monocottura) è un'operazione non semplice che richiede molta esperienza e maestria, ecco perchè per il parquet in sovrapposizione si predilige la soluzione flottante.

Il consiglio, se già non l'hai fatto, è di rivolgerti ad un esperto parchettista. Dà uno sguardo, all'AIPPL (associazione italiana posatori pavimento in legno)

https://aippl.it/

L'intervento che tu vuoi fare è di recupero, se il pavimento è stato incollato correttamente al supporto, non dovresti avere problemi nella lamatura e levigatura. Sicuramente essendo un parquet incollato sarà un prefinito e non un massello. 

Il fatto che tu abbia delle plance di parquet a disposizione è sicuramente un vantaggio., altrimenti sarebbe stato necessario capire e riconoscere la specie legnosa.

Quindi bisogna accertarsi dell'idoneità del sottofondo, si procederà alla sostituzione dei listelli danneggiati, per passare alla levigatura e all’oliatura di tutta la pavimentazione.

Rispondi Mi piace (0)
5 giorni fa

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Architetture e cantieri in Liguria, quali scenari si aprono? Partecipa