Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Piano casa ampliamento e fasce rispetto

Piano casa ampliamento e fasce rispetto

an

Buongiorno chiedo Voi sicuramente più esperte di me pareri in merito al Piano casa. Ho una villetta di 2 piani in fascia di rispetto di ferrovia e fascia di rispetto della strada. Quindi tecnicamente non posso ampliare da nessuna parte in quanto si trova totalmente in fascia di rispetto di queste due zone, però vorrei usufruire del piano casa per costruire un garage coperto distante dalla casa ma sempre nella mia proprietà per uscire fuori da tutte le fasce di rispetto. In pratica nell'angolino più remoto della mia proprietà tecnicamente potrei costruire Ma comunque non è attaccata alla casa . si può oppure non è fattibile perché deve essere per forza collegata alla casa principale?

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (3)
Segui

Ciao Annalisa,

in quale regione si trova la sua proprietà?

Rispondi Mi piace (0)
02/10/2019
ac

Campania

Rispondi Mi piace (0)
02/10/2019

@annalisacavalieri , Il piano casa della Regione Campania, LR n.1 del 2011, da delle disposizioni, che la invitiamo ad approfondire con la nostra guida, per la realizzazione dell'ampliamento:

https://www.edilportale.com/news/piano_casa_campania?pagenumber=2

In merito all'ampliamento, il piano casa della Regione Campania, non da indicazioni specifiche su "dove" può essere realizzato, altre regioni sono più specifiche e definiscono per esempio che può essere realizzato in aderenza, adiacenza/sopraelevato, separato, oppure può essere il risultato di una demolizione e ricostruzione.

Ma se pur non specifico in merito, il Piano Casa sottolinea che la natura del "nuovo volume deve essere tale da non costituire unità immobiliari successivamente frazionabili" e che l'ampliamento deve essere realizzato nel rispetto del DM 1444/68

L'ampliamento che lei vorrebbe realizzare dovrebbe dunque configurarsi come pertinenza, che per definizione , pur conservando una propria individualità ed autonomia, è posta in durevole e funzionale rapporto di subordinazione con altra preesistente, cioè il fabbricato ad uso residenziale di sua proprietà.

Secondo questa logica l'ampliamento sembrerebbe rispettare le disposizioni del piano casa ma per una certezza assoluta le consigliamo di rivolgersi ad un professionista.

Rispondi Mi piace (0)
03/10/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa