Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / PIANO CASA CAMPANIA - DEROGA AGLI STRUMENTI URBANISTICI

PIANO CASA CAMPANIA - DEROGA AGLI STRUMENTI URBANISTICI

Buongiorno, sono un tecnico della provincia di Salerno a cui è capitato un fatto, secondo me, alquanto strano e increscioso.

Presento un cambio di destinazione d'uso, con il piano casa, su un fabbricato in zona agricola, e mi viene rigettato adducendo tale motivazione, devo prima sfruttare tutto l'indice residuo per abitazione del terreno di proprietà e poi posso presentare il piano casa, e che comunque nn posso superare i 500 mc, limite imposto dallo strumento urbanistico vigente.

A questo punto mi viene un dubbio, o io nn ho capito niente del piano casa, o nn hanno capito niente loro, e questo è grave.

Cmq, le mie domande sono, e possono sembrare banali, ma per me è un modo per capire se sono diventato cretino all'improvviso e nn ho mai capito niente:

. il piano caso va in deroga a agni strumenti urbanistici?

. anche se nello strumento urbanistico (vecchissimo piano regolatore, PUC ancora neanche in fase embrionale, e qui stendiamo un velo pietoso) ci stà il limite imposto di 500 mc come da normativa regionale, con il piano casa vado in deroga anche a questo limite (dato che il piano casa è in deroga allo strumento urbanistico)?

. prima di poter sfruttare il piano casa, devo necessariamente esaurire l'indice abitativo sulle particelle di proprietà?

Piccola nota, ovvero il serpente che si morde la coda. Se io sfrutto tutto l'indice agricolo super i 500 mc imposti dal PRG, quindi, cambio destinazione d'uso rigettato, di conseguenza, nn potendo esaurire l'indice abitativo, nn posso applicare il piano casa e nn posso avere il cambio di destinazione.

Ringrazio in anticipo a chi sarà così gentile da alleviare questa mia sofferenza interiore oppure come richiedere lumi alla Regione Campania.

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui

Sono geometra in Genova e non conosco Piano Casa della Campania

Ho letto in parte una guida non ufficiale (non so se corretta, completa ed aggiornata)

Piano Casa vs Paesaggistica, deroga applicabile soltanto in urbanistica - 16/06/2020

La normativa Piano Casa costituisce deroga parziale e provvisoria alla Pianificazione urbanistica.

Il Piano Casa è un incentivo ad eseguire determinati interventi, se si eseguono vinci un premio

Piano casa - Mutamento destinazione uso - Campania

Circolare-Piano-Casa.pdf - Sala Consilina ?

Non capisco il senso di questa frase:

L'art. 4, co. 7, L.R. Campania 19/2009 va interpretato nel senso che il limite di 500 mq sia applicabile anche agli interventi di mutamento di destinazione di cui al primo periodo.

Gli ampliamenti del piano-casa e la volumetria residua del lotto

(nel Veneto, ma forse aiuta a riflettere nel cercare qualcosa di simile in Campania)

ATTENZIONE

Dal 01/05/2021 non ricevo le notifiche di nuove risposte via email

MIO PROFILO SU EDILPORTALE

Rispondi Mi piace (0)
21/06/2021

@AlbertoCannaò ...grazie, gentilissimo per le tue dritte. Approfondirò secondo i tuoi suggerimenti.

Rispondi Mi piace (0)
22/06/2021

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito