Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Ufficio Tecnico / Pratica recupero sottotetto

Pratica recupero sottotetto

Salve abbiamo fatto proposta di acquisto per una casa costruita nel 2003 che è su due livelli, al piano superiore c'è bagno camera e un 'ripostiglio' però che è stato usato come stanza da chi c'era prima. Il geometra mi ha detto che bisogna verificare se è stata fatta la pratica di recupero sottotetto. Cosa vuol dire? Cosa comporta se non è stato fatto, che non posso acquistare?

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui
AR

Buongiorno Signora Capobianco. Se il sottotetto non è stato recuperato, e molte Regioni hanno emanato specifiche normative, non credo che l'atto di compravendita possa essere perfezionato, viste le difformità tra stato dei luoghi e stato di diritto.

Rispondi Mi piace (0)
06/03/2021

Cosa intende con 'non è stato recuperato'?

Rispondi Mi piace (0)
06/03/2021
AR

Per fare un esempio, la Regione Lombardia, con L. Regionale 12/2005 ha promosso il recupero dei sottotetti esistenti a fini abitativi. Sul piano edilizio, ai sensi del DPR 380/2001, l'intervento è qualificato come ristrutturazione; in concreto, uno spazio prima non agibile/abitabile diventa tale, sussistendone le condizioni.

Rispondi Mi piace (0)
06/03/2021

Ma ciò che non mi è chiaro è se sul catasto risulta camera e bagno e ripostiglio non vorrebbe già significare che è abitabile almeno camera e bagno?

Rispondi Mi piace (0)
06/03/2021
AR

@MarinaCapobianco, la situazione catastale potrebbe non rispecchiare quella edilizia, per questo occorre accedere al relativo fascicolo. Come promissaria acquirente, non potrebbe accedere ex L. 241/90, ma il proprietario certamente sì.

Rispondi Mi piace (0)
08/03/2021

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati