Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Quanto può essere alta una siepe di confine?

Quanto può essere alta una siepe di confine?

So
Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere....
ho una siepe alta dai 4 ai 5 m ad una distanza di 1.5 m dal confine del mio vicino che è una rete fissata a dei pali
Siccome non voglio avere problemi, posso tenerla così? con questa altezza intendo

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

L' art 892 del codice civile da indicazione sulla distanza che deve intercorrere tra alberi o siepi e i limiti di proprietà.

Come ogni confine anche nel caso della vegetazione deve essere garantito il diritto alla fruizione di aria, luce ecc. ecc. 

a seconda del tipo di vegetazione, alberi ad alto fusto, alberi di non alto fusto, siepi e arbusti questa distanza è compresa tra i 50 e 300 cm.

Ben diverso è il caso in cui oltre alla vegetazione vi è presente anche un muro di confine, in comproprietà o anche si un singolo confinante, in tal caso i limiti minimi previsti dall'art. 892 c.c. non valgono più, subentrano quelli relativi ai "confini costruiti".

Affinché si possa usufruire di tale possibilità non devono essere presenti aperture nel manufatto, quindi niente finestre, feritoie, si può dunque dire che una rete metallica non è sufficiente e non può configurarsi come muro di confine.

Per tanto nel suo caso dovrà rispettare quanto previsto dall'art. 892 del c.c. 

Per poterle dare una risposta ancora più precisa bisognerebbe capire di quale specie stiamo parlando.

Rispondi Mi piace (0)
02/10/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa