Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Ufficio Tecnico / Regolamento Edilizio su locali di abitazione permanente e non

Regolamento Edilizio su locali di abitazione permanente e non

Gi
Ciao a tutti.
Chiedo un parere ai vari colleghi.
Mi sto occupando della progettazione per una ristrutturazione di interni. I miei clienti vorrebbero poter ricavare dalla loro abitazione un open space e una cameretta in più.
la casa è di circa 85 mq calpestabili, facendo un po' di demolizioni e ridistribuendo gli spazi interni riesco ad ottenere un open space di 30 mq con cucina a vista, una camera matrimoniale di 14 mq + bagno in camera, una cameretta di 9,5 mq, un bagno padronale, un lavanderia e ancora un'altra stanzetta ma di 8 mq.
Il mio problema scaturisce proprio da quest'ultima stanzetta, il RE del mio comune dice che una stanza è classificabile come LOCALE DI ABITAZIONE PERMANENTE quando la sua superficie è almeno 9 mq.
Ora io non riesco proprio a recuperare un altro metro quadro per una questione di conformazione della casa e dunque in virtù del RE questa stanzetta dovrebbe essere classificata come LOCALE NON PERMANENTE.
nei locali non permanenti rierano: spazi di cottura, servizi igenici, disimpegni, dispense, guardaroba e simili.
La mia domanda è:
secondo voi se indicassi che sia una STUDIO potrei farlo? può uno studio essere di 8 mq?
classificarla come un ripostiglio di 8 mq mi sembra un pò eccessivo.
In più non potrei classificarla come camera perchè non sarebbe vero e non vorrei creare nè problemi a me e neanche ai clienti.
però manca cosi poco ad ottenere il vano minimo che mi dispiace molto non riuscirci - pensavo che lo studio fosse una buona soluzione ma non ne ho la certezza.
Andrò in ufficio tecnico a chiedere ma gli appuntamenti disponibili lo sono dal 3 giugno in poi, vorrei poter dare una risposta prima ai clienti.
Suggerimenti please!
grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

Ciao Giusy,

nella speranza che abbia risolto ci piacerebbe dare un nostro contributo.

La normativa di riferimento a livello nazionale, cui i vari regolamenti edilizi dei vari comuni si rifanno è:

IL DECRETO MINISTERIALE 5 LUGLIO 1975

"ISTRUZIONI MINISTERIALI RELATIVAMENTE ALL'ALTEZZA MINIMA ED AI REQUISITI IGIENICO SANITARI PRINCIPALI DEI LOCALI D'ABITAZIONE" dove vi è riportata la misura della superficie minima dei vani per la permanenza delle persone (soggiorno, camere da letto singole o doppie)

Non viene citato lo studio che dunque può configurarsi come vano accessorio e che per un vano di 8 mq puoi tranquillamente indicare.

Rispondi Mi piace (0)
27/09/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa