Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / Requisiti impresa edile e responsabilità dei fornitori di calcestruzzo

Requisiti impresa edile e responsabilità dei fornitori di calcestruzzo

pa

Il problema è il seguente : essendo interessato in una causa in qualità di CTP , mi trovo di fronte ad una Impresa edile regolarmente iscritta alla camera di commercio, alla quale è stata affidata una commessa privata consistente nella realizzazione di due costruzioni identiche per civile abitazione e deposito derrate agricole , ciascuna di volumetria assentita non superiore a 190 mc ( un solo piano abitabile di superficie prossima ai 60 mq ) ; Una di queste costruzioni viene realizzata dall'impresa indicata , regolarmente citata nella comunicazione di esecuzione opere in c.a. al Comune ; Una delle 2 costruzioni viene però realizzata da altra impresa, che NON compare agli atti del Comune , ma , in modo "atipico", nella comunicazione di inizio lavori in c.a. al Genio Civile . Avendo desunto che la seconda impresa NON aveva la capacità di mezzi e risorse della prima, e che ha lavorato per la realizzazione di uno dei due fabbricati "in nome e per conto della prima" ( ma senza evidenza documentale di questo ) sto cercando di capire se il fornitore del calcestruzzo destinato alla seconda impresa ( e quindi a uno dei due fabbricati ) fosse stato o no, ai sensi della normativa vigente, tenuto a verificare che l'impresa ( diversa dalla prima ) a cui stava fornendo il calcestruzzo stesso fosse o no in possesso dei requisiti per acquistarlo, e quali essi dovessero essere .

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (1)
Segui

Ciao Pasquale Clarizia,

ogni impresa dovrebbe avere un sistema di gestione, tale sistema regola anche i criteri di acquisto e di controllo del calcestruzzo preconfezionato. 

Le prescrizioni da seguire, per impresa e fornitore, sono elencate nel par. 11.2.8 del DM 14-01-2008,.

Il calcestruzzo può essere acquistato solo presso impianti di produzione per i quali sia stata preventivamente verificata la disponibilità del certificato di conformità del sistema di controllo della produzione (rilasciato da Organismo di Certificazione secondo le

Linee Guida del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Sup. LL.PP.).

Ci sono anche rigidi criteri da seguire sia per l'acquisto del calcestruzzo che per la sua consegna in cantiere.

Ogni azione coinvolge varie figure dal Direttore tecnico di cantiere al Direttore lavori fino al progettista e tutto deve essere documentato in forma scritta.

Rispondi Mi piace (0)
02/10/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa