Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Progettazione / Rimozione umidità muro

Rimozione umidità muro

Buongiorno,

Vorrei chiedere aiuto per un problema di umidità su un muro interno.

Nel mio garage ho applicato un rivestimento di legno di pino su una delle pareti.

Il rivestimento è posato su due fasce dello stesso materiale, fissate alla parete, formando un'intercapedine tra muro di cemento armato e rivestimento.

Nella stagione fredda, ho notato alcune chiazze umide sul rivestimento e una delle due fasce di supporto fradicia. Non essendoci infiltrazioni (la parete è rivolta a nord ed è adiacente ad un muro controterra, mentre la soletta corrisponde ad un terrazzino) ho pensato ad un problema di ponte termico che provoca umidità. E' possibile risolvere con una soluzione che non crei troppo spessore? Grazie

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (5)
Segui

Puoi fare delle foto o dei disegni per capire meglio la situazione?

Rispondi Mi piace (0)
24/02/2021

@AlessandroGuerrieri : Grazie, la situazione è all'incirca questa....

Rispondi Mi piace (0)
03/03/2021

Se l'umidità è solo in un angolo e non su tutta la parete è di sicuro una infiltrazione e non una condensa da ponte termico che tra l'altro sarebbe dovuta diminuire con l'applicazione del legno.

Dal disegno si nota che l'umido penetra dalla giunzione fra le due pareti e la soletta e queste giunzioni sono proprio i punti più difficili da isolare e che col tempo tendono a fessurarsi di più permettendo la penetrazione dell'acqua.

In questo caso l'unico modo di risolvere il problema è impermeabilizzare esternamente la parete controterra, anche a costo di aprire fin dove serve il terrazzo.

Rispondi Mi piace (0)
03/03/2021

@AlessandroGuerrieri Verifico, anche se il muro controterra è già ricoperto da catrame, come pure il terrazzino. Grazie

Rispondi Mi piace (0)
03/03/2021

@GiuseppeRossi il problema potrebbe essere la giuntura dell'angolo che potrebbe essersi fessurata. Purtroppo come problema accade spesso

Rispondi Mi piace (0)
03/03/2021

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Leggi i risultati