Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Ufficio Tecnico / Scadenza CILA? cila in variante, esiste?

Scadenza CILA? cila in variante, esiste?

Fl
Ciao a tutti,
scrivo qui nel forum sperando che qualche altro collega avendo vissuto un'esperienza simile mi possa dare dei consigli/risposte.
Sono il progettista, nonchè DL di lavori di manutenzione straordinaria per un immobile. La CILA è stata presentata praticamente a Maggio scorso e i lavori sono iniziati subito dopo, a motivo di alcuni problemi della committenza i lavori hanno subito non pochi rallentamenti, in più in corso d'opera sono subentrate delle variazioni progettuali.
Le mie domande sono due:
1) la CILA ha una scadenza?
2) per le varianti in corso d'opera cosa dovrei presentare una CILA in variante o una nuova CILA?

Leggendo il testo unico mi sono dato delle "risposte" ma vorrei confrontarmi con qualche altro professionista

grazie a tutti

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui
non esiste una cila in variante, ne devi presentare una nuova citando quella vecchia
ma è una cila a tutti gli effetti e non una variante
la cila non ha scadenza

Rispondi Mi piace (0)
31/05/2019

Ciao Flavio,

come ti ha già scritto @Rossella il dpr 308/2001 non prevede nel suo testo una CILA in variante.

Nel caso in cui in corso d'opera si presentasse l'esigenza di apportare modifiche al progetto presentato si deve presentare un'altra CILA. Consigliamo di presentarla prima di avviare la realizzazione di qualcosa di diverso da quanto comunicato. Perchè si andrà nuovamente ad indicare la data di inizio lavori, siccome ci possono essere dei controlli a campione, il rischio è incorrere in sanzioni. Consigliamo inoltre di citare nella "nuova CILA " gli estremi della precedente, e soprattutto nell'elaborato grafico di inserire:

1. stato originario
  2. stato nuovo progetto
  3. confronto tra stato originario e nuovo progetto
  4. stato precedente progettazione

Per quanto riguarda la scadenza, lo stesso DPR non la indica. Molto spesso i comuni (alcuni lo inseriscono anche nei loro regolamenti) per analogia assumono come scadenza di ultimazione 3 anni dalla data di inizio lavori come per la SCIA o il Pdc.

Rispondi Mi piace (0)
26/09/2019

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito
x Sondaggi Edilportale
Manovra 2020, Decreto Clima, Bonus casa. Quali sono le misure più urgenti? Partecipa