Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Normativa Edlizia e Territorio / spostare di posizione un garage. Distanze?

spostare di posizione un garage. Distanze?

Buongiorno a tutti.

A parma città, ho un giardino di circa 200mq (11x18), confinante su due lati con stradello condominiale, e su due lati con altri giardini. L'edificio è al di là del vialetto, largo 5mt.

All'interno di questo giardino ho un garage in lamiera 3x5, posizionato a 10mt dal lato dello stradello (e quindi a 15mt dalla prima costruzione), e a 1mt dal confine col giardino del vicino.

Vorrei ricostruirlo, e nel fare quello vorrei spostarlo di qualche metro.

domanda/e:

• è possibile ricostruire il garage con la stessa metratura (3x5), ma a 5mt dal confine frontale (anzichè gli attuali 10), mantenendo però la distanza attuale di 1mt circa sul lato ?
  • Stessa domanda come sopra, ma con distanza 3mt dal confine frontale?

in entrambi i casi, i vicini si sono già detti disponibili a firmare un ipotetico accordo, qual'ora fosse necessario

ho provato a chiedere in comune, ma non sono riuscito a ricevere risposta...

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (2)
Segui

mi sono letto il regolamento. I punti sopra vengono trattati, ma putroppo non capisco benissimo il significato dei termini.

È consentito costruire a distanza dai confini inferiori a quelle indicate [...], in base ad un accordo, nelle forme di legge, con la proprietà confinante, registrato, trascritto nei registri immobiliari.

Quindi, secondo questo punto, un accordo (temo da un notaio!) con i vicini potrebbe sistemare la cosa.

C'è un altro punto però che ha attirato la mia attenzione (sopratutto se mi permette di evitare il passaggio sopra):

Per gli interventi di ristrutturazione edilizia consistenti nella demolizione e ricostruzione del fabbricato preesistente è ammessa una distanza minore di m 5.00 ma comunque pari o superiore a quella esistente [....], purchè la variazione della sagoma planivolumetrica non comporti un aumento dell’altezza preesistente.

da cui capisco:

se ricostruisco l'esistente, non posso modificare l'altezza, ma posso in qualche modo variare la sagoma planivolumetrica.

> Cosa significa variare la sagoma planivolumetrica?

Da alcune precedenti conversazioni da bar, avevo capito che se ricostruisse il garage attuale dovrei farlo esattamente con stessa pianta e volume di quella attuale.

perchè invece questo punto sembra supporre una possibile variazione?

Grazie

Rispondi Mi piace (0)
08/07/2021

@JacopoAlabiso

Non conosco Parma (sono geometra di Genova)

sagoma planivolumetrica

Deliberazione della Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna 4 febbraio 2010, n. 279

Comune di Parma 1 + Comune di Parma 2

Distanze per costruzioni, alberi, luci, vedute

Sportelli di consulenza gratuita

ATTENZIONE - Dal 01/05/2021 non ricevo le notifiche via email

Quindi non potrò corrispondere in tempi brevi

(già segnalato a Edilportale ma problema non risolto)

MIO PROFILO SU EDILPORTALE

Rispondi Mi piace (0)
11/07/2021

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito