Network
Pubblica i tuoi prodotti
Forum / Incentivi / Superbonus 110 e condominio minimo orizzontale

Superbonus 110 e condominio minimo orizzontale

AC

Buongiorno. Sono proprietaria del primo piano di una palazzina a due elevazioni fuori terra, composta da tre appartamenti.

Il mio appartamento comprende l'intero primo piano e il lastrico solare di proprietà esclusiva. Non ha nessun impianto in comune con i due appartamenti a piano terra, quindi può considerarsi funzionalmente indipendente nel senso precisato dall'Agenzia delle Entrate con la circolare 247E/2020.

I proprietari del piano terra non sono interessati ad effettuare lavori, mentre io devo affrontare un'importante ristrutturazione comprendente opere di efficientamento energetico. Mi interessa quindi poter agire in autonomia.

La domanda è: l'appartamento dispone di accesso indipendente, chiuso da portone d'ingresso, ma per arrivare sulla pubblica via si deve passare dalla scala e dall'androne in comune.

Le ultime modifiche normative adesso consentono di considerare "accesso autonomo" quello raggiungibile attraverso spazi aperti (strada, cortile o giardino) di proprietà non esclusiva. Nel mio caso si tratta di uno spazio chiuso (scala e androne) di proprietà non esclusiva. Ho letto su questo sito che si applica il superbonus nel caso di villetta bifamiliare suddivisa orizzontalmente, il cui primo piano è accessibile attraverso scala esterna esclusiva su cortile comune. Mi domando qual è la differenza sostanziale tra questo caso e il mio in cui la scala è interna? - Ci sono altri nella mia stessa situazione?

Rispondi Mi piace (0)
Modifica Elimina

Commenti (3)
Segui
AC

Nessuno si trova nella mia stessa situazione?

Rispondi Mi piace (0)
27/10/2020

@AntonellaCrisafulli ciao,

sul superbonus esiste una discussione molto partecipata Discussione sul Superbonus 110%, ha provato a verificare, leggendola, che la risposta desiderata non sia già stata fornita?

Oltre a questo la invitiamo a leggere anche le nostre news:

https://www.edilportale.com/news/2020/10/normativa/quando-le-unit%C3%A0-immobiliari-sono-autonome-ai-fini-del-superbonus-110_78777_15.html

https://www.edilportale.com/news/2020/10/normativa/condominio-e-accesso-autonomo-le-risposte-ai-dubbi-superbonus-110_78940_15.html

Rispondi Mi piace (0)
29/10/2020
AC

@edilportale.com Grazie, sì, seguo da vicino quella discussione sul superbonus e ho già letto le news che mi avete segnalato. Proprio prendendo spunto da una di quelle mi si è riaccesa la speranza di poter rientrare anche io tra i beneficiari del superbonus.

Continuo a seguire e magari nel frattempo arriveranno delucidazioni ufficiali dall'Agenzia delle Entrate o, meglio ancora, dal Parlamento.

La speranza è l'ultima a morire.

Grazie ancora

Rispondi Mi piace (0)
01/11/2020

! Segnala questa discussione

Ok
Annulla

Grazie per la segnalazione

Chiudi

Segui la discussione

Ricevi le notifiche di nuove risposte via email

Segui
Annulla

Disattiva gli aggiornamenti

Non ricevere altre notifiche via email

Non seguire più
Annulla

Condividi con...

Thread Title

Impossibile caricare l'immagine

E' possibile inserire immagini del solo formato .jpg e di un peso non superiore ai 5mb complessivi.

Ho capito