Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti

Superbonus: Ecobonus e Sismabonus fino al 110%

Iniziata da Edilportale.com il 05/05/2020, 09:53 in Incentivi
29076
05/05/2020, 09:53
29076

L'edilizia sarà la ripartenza del Paese?

sembra essere proprio questa la strada che il governo vuole perseguire.

Per accelerare l’attività edilizia è allo studio la possibilità di portare l'Ecobonus e il Sismabonus al 110% fino al 2021.

Ne abbiamo parlato in questa news:

https://www.edilportale.com/news/2020/05/normativa/superbonus-edilizia-e-bonus-professionisti-nel-decreto-rilancio_76392_15.html

Cosa ne pensi? Partecipa alla discussione, dando il tuo parere su come fronteggiare nel migliore dei modi la ripartenza delle attività. Oppure, interagisci con dei quesiti e riceverai risposta dalla community.

Rispondi Mi piace (7)
Condividi

Commenti
Segui
SP
Silvio Popoli
05/05/2020, 11:06

ripartire con i clienti che non hanno soldi e che anche se lo Stato offre il 200% non lo penserebbero nemmeno. Non ho riaperto 2 grandi cantieri perchè i proprietari non possono finire i lavori e in ambedue bisognava rifare le facciate, circa 180 mila solo facciate. Un condono servirebbe una via di mezzo tra il 47/85 e il 724/94 senza troppe limitazioni

Rispondi Mi piace (0)
FC
Francesco Cozzolino
05/05/2020, 11:21

Magari! Togliendo qualche vincolo di troppo nell'accedere alle detrazioni sarebbe un pacchetto bomba... i clienti si stavano affacciando con maggior interesse a queste agevolazioni... così si darebbe una notevole spinta all'edilizia

Rispondi Mi piace (5)
Giovanni Corallo
05/05/2020, 11:42

L'importante è anche che si confermi la possibilità di cessione del credito

Rispondi Mi piace (11)
ap
Alessio Pinciroli
05/05/2020, 13:42

Importante anche la rivisitazione del cd sismabonus acquisti utile per sbloccare le operazioni immobiliari. Andrebbe inoltre eliminata la soglia di accesso per le procedure autorizzatorie avviate prima di gennaio 2017!

Rispondi Mi piace (1)
cc
Carlo Castoldi
05/05/2020, 13:47

Spero che queste proposte abbiano pronta definizione e attuazione da Parte di Agenzia delle Entrate . Se restano nel “limbo” come spesso accade invece che un aiuto sono un ulteriore intoppo alla ripresa STABILE i una parte importante dell’edilizia .

É già successo che nel dubbio e nell’attesa di presunte migliori agevolazioni , i Condomini NON DECIDANO bloccando la possibile ripresa.

Carlo Castoldi

Rispondi Mi piace (4)
Antonio Catasta
05/05/2020, 14:03

Oltre a mantenimento della cessione del cd sisma in 5 anni auspico anche uno spostamento dei termini almeno al 2022

Rispondi Mi piace (2)
MP
Marco Pigliacampo
10/05/2020, 11:45

@AntonioCatasta tengono al momento il 2021 per fare un effetto volano, cioè se vuoi fare l'intervento fallo subito e così possiamo recuperare terreno e forse lo prorogano sempre che l'Europa non lo definisca come aiuto di stato invece che politiche attive. Ma se l'incentivo non prende piede lo elimineranno

Rispondi Mi piace (0)
sp
Salvo Preziosi
05/05/2020, 15:16

Interessante sconto in fattura o detrazione 120%. xò x coloro che non dispongono o vogliono intervenire, propongo riqualificazione energetica valori NZEB su tutto involucro disperdente con pagamento in 30 anni a tasso 1% se intervento fatto con materiali naturali/riciclabili

Rispondi Mi piace (0)
GF
Gianni Falato
05/05/2020, 16:20

Trovo importante che il governo per la ripresa pensi al settore dell'edilizia e in particolare a rivedere i meccanismi legati al sismabonus e ecobonus. I due strumenti, importantissimi ai fini della messa in sicurezza degli edifici e all'efficientamento energetico degli stessi, fino ad oggi hanno trovato scarsa, se non nulla, applicazione perchè sia la cessione del credito che lo sconto in fattura sono poco praticabili. L'attivazione della cessione del credito o lo sconto in fattura la può fare solo una grande azienda che chiede circa il 40% per l'attualizzazione del credito. Le piccole aziende o i fornitori di materiale non hanno la capacità fiscale di fare lo sconto in fattura, o quantomeno lo possono fare solo per pochi interventi. L’unico modo per far partire veramente interventi di sisma bonus e ecobonus è l’approvazione degli emendamenti proposti e bocciati a dicembre, emendamenti 19.37 (Italia Viva), 19.38 (PD) e 24.2 (PD) al disegno di legge di Bilancio per il 2020, che prevedevano in alternativa all’opzione dello sconto immediato in fattura, la scelta per il privato committente di ricevere un credito di importo pari all’ammontare della detrazione spettante per gli interventi realizzati. Il credito verrebbe erogato da parte dello Stato, in dieci rate annuali, su un conto corrente dedicato e non contribuirebbe alla formazione del reddito imponibile. In questo modo i fondi arriverebbero direttamente ai proprietari senza passare per la costosa cessione del credito a tutto vantaggio delle piccole e medie imprese che riuscirebbero a fare i lavori.

Rispondi Mi piace (8)
FG
Francesco Gulli
10/05/2020, 20:46

@GianniFalato le piccole non ci pensano proprio ad effettuare lavori con credito d’imposta, perché chi fattura 50 mila o 100 mila, ricava il 20% come recupera il credito d’imposta. Tutto si rimanda alle grandi aziende che hanno tanta carne al fuoco, raddoppierando i costi, come è già successo con Eni Spa ed il montaggio condizionatori a 1500 euro contro gli 800 che chiedo io.

Rispondi Mi piace (0)
rd
Rocco Di Pietro
05/05/2020, 16:28

Credo sia la strada giusta. Devono essere coinvolte le banche ed affrancare i proprietari ed i condomini dalla voracità speculativa dei grandi gruppi tipo ENEL ED ENI E COMPANY

Rispondi Mi piace (2)
LM
Luca Mantovani
09/05/2020, 07:37

@roccodipietro Eni Enel etc fungono da banche e danno lavoro alle piccole imprese

Rispondi Mi piace (0)
MP
Marco Pigliacampo
10/05/2020, 11:47

@LucaMantovani adesso non facciamo passare questi gruppi come dei salvatori della patria, sappiamo tutti come lavorano. Far intervenire le banche sarebbe meglio almeno valuterebbero correttamente i capitolati e non ci sarebbe una speculazione esagerata.

Rispondi Mi piace (2)
SC
Stefano Cattelan
10/05/2020, 16:36

@roccodipietro Per fortuna esistono aziende che propongono percorsi finanziari diversi. Meno visibili ma giá operativi.

Rispondi Mi piace (0)
FC
Filippo Cirignotta
16/05/2020, 09:05

@StefanoCattelan per esempio?

Rispondi Mi piace (0)
Mostra altre 3 risposte
gN
Gianfranco Naso
05/05/2020, 17:17

se manterranno quanto previsto, sarà un'opportunità per il settore edile, a condizione che possa sempre fare la cessione

Rispondi Mi piace (3)
Discussioni su Incentivi

Discussioni per argomenti