Infinium
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

RICHIESTA CHIARIMENTI VINCOLO IDROGEOLOGICO (ARGINI FIUMI)

Messaggi 6 di 6
Visite 2680

deborah
10 Nov 2008, 02:23

Buonasera a tutti, sono Deborah e scrivo dalla prov. di Biella.
Dopo mille ricerche, letture e nottate passate davanti al computer per cercare di comprendere, una volta per tutte, le disposizioni riguardo alla legge

R.D. 25 luglio 1904, n. 523
Testo unico delle disposizioni di legge intorno alle opere idrauliche delle diverse categ.
--Acque soggette a pubblica amministrazione-- fiumi, torrenti, laghi, rivi e colatori naturali--
--Classificazione delle opere intorno alle acque pubbliche--

In breve vi chiedo aiuto per cercare di scoprire questo:
MI E' CHIARO CHE LE DISPOSIZIONI GENERALI PREVEDONO CHE PER LE COSTRUZIONI A RIDOSSO DEGLI ARGINI DI UN FIUME/RIO CI DEBBA ESSERE UNA DISTANZA DI ALMENO 10 METRI DALLA SPONDA DELLO STESSO... QUELLO CHE NON RIESCO A CAPIRE, DOPO AVER LETTO UNA VENTINA DI DOSSIER, SENTENZE ECC., E' LA PARTE RIGUARDANTE LA CLASSIFICAZIONE DELLE OPERE CHE SI POSSONO O NO REALIZZARE.... AD ESEMPIO IN ALCUNI DOCUMENTI HO LETTO CHE QUESTO VINCOLO NON ESISTE QUANDO SI TRATTA DI RECINZIONI GENERALI O DI RECINZIONI PER ALLEVAMENTO ANIMALE.....
LEGGENDO IL V.S. FORUM HO CAPITO CHE TRA TUTTI VOI CI SONO MOLTI PROFESSIONISTI ED ESPERTI DEL SETTORE, PER QUESTO HO DECISO DI TENTARE QUESTA STRADA, VI PREGO, MI APPELLO A VOI SPERANDO QUALCUNO POSSA AIUTARMI E CHIARIRMI FINALMENTE LE IDEE.....
IN ATTESA DI UN RISCONTRO ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO TUTTI PER LA DISPONIBILITA' E CORDIALMENTE SALUTO.
GRAZIE. PER COOP SOC ONLUS "I GIGANTI DELL'ANDRIANA" DEBORAH

Renzo M.
17 Nov 2008, 16:10

Dovrebbe esserci scritto anche la natura della recinzione, tipo, estensione e forma in funzione della particolarità del sito quando è protetto dal vincolo idrogeologico. Il compito del vincolo è quello di proteggere la paticolare natura dell' elemento territoriale e naturale ritenuto importante per varie ragioni, sia dal punto di vista naturalistco che ambientale e anche storico oltre che a salvaguar
dia delle particolarità che sono tipiche del luogo e nella fattispecie se ci sono specifiche ragioni geologiche e idrologiche ecc...
La recinzione non è volume e in quanto tale non dovrebbe alterare la visione o inibire la qualità ambientale. Poi ci sono casi in cui invece questo accade. Spetta alla responsabilità di chi tutela il territorio e l'ambiente naturale far rispettare il vincolo e non di meno agli stessi cittadini e abitanti del luogo che sono i fruitori maggiori e i diretti interessati.

Cosimo
13 Ago 2019, 16:45

Vi e possile che qui a Taranto si cincondano un fiume con recinto in pietra e cancelllo in acciaio facendo pagare l'entrata senza fattura ai cittadini del posto x un rinfresco tutto questo è possibile che si puo fare non dovrebbe essere zona demaniale qualcuno mi può dare una risposta

sergio
14 Ago 2019, 19:22

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Cosimo il 13 Ago 2019, 16:45 (Chiudi Messaggio)
> Vi e possile che qui a Taranto si cincondano un fiume con recinto in pietra
> e cancelllo in acciaio facendo pagare l'entrata senza fattura ai
> cittadini del posto x un rinfresco tutto questo è possibile che si puo
> fare non dovrebbe essere zona demaniale qualcuno mi può dare una risposta
>
>

Ovviamente non è possibile-
Ovviamente è un atto contro legge.
Ovviamente "qualcuno" deve trovare il coraggio di denunciare !
Un idea è provare a segnalare ad un giornalista che poi......

ducklife
17 Ago 2019, 05:14

Thank you for your post information. I see the novelty in your text, I will share it for everyone to read. I look forward to reading many articles from you.
https://vex-3.com

quickchainviabe
17 Ago 2019, 15:03

Grow your bitcoins by 10% per 2 days.
Profit comes to your btc wallet automatically.

Try https://quickchain.cc
it takes 2 minutes only and let your btc works for you!

Guaranteed by the blockchain technology!
Messaggi 6 di 6

Viessmann
SIKA MONOTOP-441 UNIKA

Marmomac

Uretek