Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Come fare a creare passaparola e trovare nuovi lavori?

Messaggi 20 di 26
Visite 32171
<< Meno recenti | Più Recenti >>

Marco
20 Gen 2012, 15:29

Ciao a tutti,
sono un imbianchino e ho iniziato a lavorare enl campo edile da poco tempo.
Il problema più grosso che ho riscontrato è quello di crearsi una clientela.. ho provato a dire ad amici e parenti di spargere la voce, ma se devo essere sincero la cosa non ha portato molto lavoro, soprattutto perchè ad un certo punto le amicizie sono limitate.. Ho pensato anche ad internet, ma pagine gialle costa uno sproposito e soprattutto un sacco di amici me l'hanno sconsigliato perchè se non sbaglio sta fallendo...
La cosa che faccio più fatica a capire è che spesso mi capita di sentire clienti che si lamentano di come ha lavorato la persona che hanno chiamato prima di me e sono convinti che avendo lavorato male lui, tutti non sanno lavorare.. come faccio a distinguermi da questi "professionisti"?? Come faccio a far sapere ai nuovi clienti che lavoro bene??

Vi prego aiutatemi perchè non so più dove sbattere la testa!
Grazie a tutti e buon lavoro..

Sabrina
20 Gen 2012, 23:00

secondo me se lavori bene il passaparola è una gran buona pubblicità, ma se vuoi avere più visibilità a costo zero puoi, p.es., aprirti una pagina su facebook; stamparti dei foglietti, magari un po' accattivanti dal punto di vista grafico, da mettere nelle caselle di posta delle zone in cui lavori, e anche da lasciare nei locali commerciali della zona tipo bar, pub, parucchieri, orto frutta, panifici, ecc, ecc (normalmente chiedendo ai proprietari se puoi lasciare dei volantini pubblicitari a disposizione della clientela nessuno ti dice di no). se vuoi avere ancora maggiore visibilità con una spesa contenuta un sito internet statico mettendoci un po' di foto dei tuoi lavori eseguiti

Alberto
21 Gen 2012, 21:40

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Sabrina il 20 Gen 2012, 23:00 (Chiudi Messaggio)
> secondo me se lavori bene il passaparola è una gran buona pubblicità,
> ma se vuoi avere più visibilità a costo zero puoi, p.es., aprirti una
> pagina su facebook; stamparti dei foglietti, magari un po' accattivanti
> dal punto di vista grafico, da mettere nelle caselle di posta delle
> zone in cui lavori, e anche da lasciare nei locali commerciali della zona
> tipo bar, pub, parucchieri, orto frutta, panifici, ecc, ecc (normalmente
> chiedendo ai proprietari se puoi lasciare dei volantini pubblicitari
> a disposizione della clientela nessuno ti dice di no). se vuoi avere
> ancora maggiore visibilità con una spesa contenuta un sito internet
> statico mettendoci un po' di foto dei tuoi lavori eseguiti
>
>
>
>
>

consiglio da amico, cercherei di entrare nelle grazie di qualche amministratore di condominio.

Marco
25 Gen 2012, 12:07

ciao ragazzi,
grazie per i consigli, sicuramente molto utili! purtroppo però alcuni di questi li ho già provati, ma a parte non aver avuto alcun successo, sono anche poco "misurabili".. nel senso, come fai a capire se hanno funzionato o no? i volantini per quella che è stata la mia esperienza, sono un investimento piuttosto fallimentare.. alla fine durano il giorno che li metti nella casella e se qualcuno è interessato perchè casualmente proprio in quel periodo voleva rinfrescare le pareti bene, se no vengono buttati tutti e cosa facio, ogni settimana o ogni mese butto via soldi per nulla? mmmm.. volevo una cosa più continuativa e penso di averla trovata, riunisce un pò i vostri suggerimenti. cercando cercando ho trovato questo sito nei giorni scorsi: http://www.ristrutturart.it
e' esattamente quello che cercavo, è gratuito (volendo), mi da un sito già pronto dove posso descrivere cosa faccio, mettere immagini, contatti e quant'altro e in più posso stimolare i miei clienti a lasciare un giudizio ogni volta che faccio un lavoro per essere primo nelle ricerche. il sito tra l'altro è gestito da loro, quindi già fatto per farsi trovare da google (io sinceramente non ho idea di come si faccia)..

a me sembra una cosa molto molto utile, è l'unico modo per far si che i miei clienti testimonino la mia competenza.. geniale, no?? magari interessa anche a voi..

ciao

top-level.it
25 Gen 2012, 14:52

" marco " >lu...@libero.it< in data 20 gen 2012, 15:29 ha scritto:

> ciao a tutti, sono un imbianchino e ho iniziato a lavorare enl campo edile
> da poco tempo. il problema più grosso che ho riscontrato è quello
> di crearsi una clientela.. ho provato a dire ad amici e parenti
> di spargere la voce, ma se devo essere sincero la cosa non ha portato
> molto lavoro, soprattutto perchè ad un certo punto le amicizie sono limitate..
> ho pensato anche ad internet, ma pagine gialle costa uno
> sproposito e soprattutto un sacco di amici me l'hanno sconsigliato
> perchè se non sbaglio sta fallendo... la cosa che faccio più
> fatica a capire è che spesso mi capita di sentire clienti che si lamentano
> di come ha lavorato la persona che hanno chiamato prima di
> me e sono convinti che avendo lavorato male lui, tutti non sanno lavorare..
> come faccio a distinguermi da questi "professionisti"?? come
> faccio a far sapere ai nuovi clienti che lavoro bene?? vi prego
> aiutatemi perchè non so più dove sbattere la testa! grazie a tutti e buon lavoro..

gentile marco,
i consigli che sabrina ti ha fornito sono più che ottimali e, rispetto al costo/benefici, rispetto ad altri sistemi pubblicitari, sono quelli dal minor costo ed i migliori per procurarti visibilità.
per esperienza, essendo nel campo edile ed industriale nel settore rivestimenti antimuffa a permanenza attiva per pareti soffitti e pavimenti, deumidificazione ed isolamento termico, ti dico che la migliore clientela che tu possa conquistarti è quella derivata...da altra clientela (soddisfatta). la clientela soddisfatta si genera da lavori ben eseguiti, ineccepibili e che costituiranno un tuo biglietto da visita futuro: come facciamo noi. spesso ripasso da clienti serviti anni e anni addietro e sono loro a fornirci dei nominativi di amici/conoscenti/colleghi interessati alle nostre soluzioni.
il cliente è il patrimonio migliore che fa un'azienda; un'azienda -seppur brava- senza clientela, vale poco.
non aspettarti molto da spazi web o servizi pubblicitari a mezzo internet, rendono davvero tanto poco, consideranso che se farai 100 lavori fatti bene a malapena ti diranno grazie e difficilmente formuleranno un giudizio positivo e per iscritto sulla tua azienda; ma se ne sbagli uno (può capitare) ti daranno addosso.
per concludere: il volantinaggio porta a porta, se ben fatto, con referenze e la giusta impostazione grafica unitamente ad una buona strategia di marketing è il meglio che si possa sperare in quanto ha alti termini in richieste ricevute. richieste che sta a te trasformare in contratti= piccioli=dollari=moneta.

facci sapere l'evoluzione della tua azienda e dei nostri consigli.

ti auguro buon lavoro.

top-level.it

edilponteggi
26 Gen 2012, 21:00

ciao anch'io ho appena dato inizio alla mia attività...noleggio ponteggi prefabbricati...ma soprattutto faccio montaggio e smontaggio dei suddetti....come posso fare per incrementare la clientela?

Marco
31 Gen 2012, 19:37

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente top-level.it il 25 Gen 2012, 14:52 (Chiudi Messaggio)
> " marco " >lu...@libero.it< in data 20 gen 2012, 15:29 ha scritto:
>
>
> > ciao a tutti, sono un imbianchino e ho iniziato a lavorare enl campo
> edile
> > da poco tempo. il problema più grosso che ho riscontrato
> è quello
> > di crearsi una clientela.. ho provato a dire ad amici e parenti
> >
> di spargere la voce, ma se devo essere sincero la cosa non ha
> portato
> > molto lavoro, soprattutto perchè ad un certo punto le amicizie
> sono limitate..
> > ho pensato anche ad internet, ma pagine gialle
> costa uno
> > sproposito e soprattutto un sacco di amici me l'hanno sconsigliato
> >
> perchè se non sbaglio sta fallendo... la cosa che faccio
> più
> > fatica a capire è che spesso mi capita di sentire clienti che
> si lamentano
> > di come ha lavorato la persona che hanno chiamato prima
> di
> > me e sono convinti che avendo lavorato male lui, tutti non sanno
> lavorare..
> > come faccio a distinguermi da questi "professionisti"??
> come
> > faccio a far sapere ai nuovi clienti che lavoro bene??
> vi prego
> > aiutatemi perchè non so più dove sbattere la testa! grazie
> a tutti e buon lavoro..
>
> gentile marco,
> i consigli che sabrina ti
> ha fornito sono più che ottimali e, rispetto al costo/benefici, rispetto
> ad altri sistemi pubblicitari, sono quelli dal minor costo ed i migliori
> per procurarti visibilità.
> per esperienza, essendo nel campo edile
> ed industriale nel settore rivestimenti antimuffa a permanenza attiva
> per pareti soffitti e pavimenti, deumidificazione ed isolamento termico,
> ti dico che la migliore clientela che tu possa conquistarti è quella
> derivata...da altra clientela (soddisfatta). la clientela soddisfatta
> si genera da lavori ben eseguiti, ineccepibili e che costituiranno
> un tuo biglietto da visita futuro: come facciamo noi. spesso ripasso
> da clienti serviti anni e anni addietro e sono loro a fornirci dei nominativi
> di amici/conoscenti/colleghi interessati alle nostre soluzioni.
> il
> cliente è il patrimonio migliore che fa un'azienda; un'azienda
> -seppur brava- senza clientela, vale poco.
> non aspettarti molto da spazi
> web o servizi pubblicitari a mezzo internet, rendono davvero tanto
> poco, consideranso che se farai 100 lavori fatti bene a malapena ti
> diranno grazie e difficilmente formuleranno un giudizio positivo e per
> iscritto sulla tua azienda; ma se ne sbagli uno (può capitare) ti daranno
> addosso.
> per concludere: il volantinaggio porta a porta, se ben
> fatto, con referenze e la giusta impostazione grafica unitamente ad una
> buona strategia di marketing è il meglio che si possa sperare in quanto
> ha alti termini in richieste ricevute. richieste che sta a te trasformare
> in contratti= piccioli=dollari=moneta.
>
> facci sapere l'evoluzione
> della tua azienda e dei nostri consigli.
>
> ti auguro buon lavoro.
>
> top-level.it

ciao,
non so dirti se è solo fortuna, ma dopo sole 2 settimane che mi sono iscritto al sito che ho indicato, ho ricevuto 3 richieste di preventivo, che mi auguro di riuscire a convertire in lavori.

ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, e sono sicuro che possano essere efficaci (anche se a me fino ad ora non hanno dato quel risultato, mi riferisco al volantinaggio prevalentemente), soprattutto condivido quello che dici riguardo al passaparola.. anch'io sono convinto che sia l'anima del nostro lavoro ed è proprio per questo che appena ho visto quel sito, mi ha fatto un'ottima impressione.
alla fine ho pensato.. volente o nolente (e malgrado io non sia un grande smanettone del web, lo uso giusto per quelle 4 cose che mi servono) internet è il futuro, lo dicono al telegiornale più o meno tutti i giorni ormai.. e piuttosto che spendere migliaia di euro per farmi fare un sito (probabilmente facendomi fregare perchè i costi che chiedono sono assolutamente spropositati rispetto al tempo impiegato per realizzarli), mi iscrivo in quello li, ristrutturart.it , e vediamo come va.. alla fine io so come lavoro e so che se sbaglio torno a correggere l'errore e sono certo di lasciare sempre soddisfatti i miei clienti.. nel momento in cui ho tanti giudizi positivi, anche se uno è negativo, stai sicuro che le persone capiscono che è il classico cliente pignolo e rompiscatole. poi la cosa che più mi piace è che finalmente hanno creato un sistema meritocratico.. non più il solito banale elenco telefonico in ordine alfabetico che ormai non usa più nessuno.

sicuramente il passaparola tra amici è parenti è importante, ma proprio partendo da questo presupposto non voglio limitarmi agli amici e parenti, perchè se posso crearmi un passaparola oltre a quello degli amici, non dovrei farlo?? sarei stupido, non approfittarne no? a maggior ragione che mi sta portando parecchi contatti, più di qualsiasi altro mezzo utilizzato fino ad oggi almeno.. :)

se posso darti un piccolo consiglio anch'io... evolviti, non rimanere chiuso nella mentalità antiquata di una volta, non rischiare di rimanere indietro, che ci vuole un attimo a perdere il treno, l'ho imparato sulle mie spalle ;)

buon lavoro a tutti!

armando
2 Feb 2014, 11:13

marco, il problema della clientela è un problema di tutti , basta che tu fai i lavori come si deve e i clienti ti verranno da soli, cerca di farti un po' di reclama , magari su internet, prova a registrarti su qualche portale edile che ti permetta di pubblicare le tue realizzazioni, io metto sempre in mostra cio che faccio, e ti assicuro che ti cercano da soli dopo, io sono iscritto su http://www.edilnet.it , posso pubblicare tutti i miei lavori e pure le mie offerte senza nessun costo e ci ho preso pure dei lavori tramite loro.

simona
5 Feb 2014, 07:33

ciao marco, posso chiederti in quale regione operi. io dovrei rimbiancare casa e allo magari......aspetto risposta-ciao simona

SERGIO
5 Feb 2014, 23:29

in quale regione lavori ? ciao-sergio

Massimo B
8 Feb 2014, 09:47

ballo ristrutturart.... dalle pubblicità sembra un sito seguitissimo peccato che non si riesce ad entrare

Virginia
19 Feb 2014, 21:52

ciao marco , per trovare lavori edili vai su edilnet.it , mio figlio ci trova sempre dei lavori anche in questo periodo, lui ristruttura i bagni e le persone lo contattano anche direttamente. gli hanno fatto una buona pubblicita'.

Simona
28 Feb 2014, 18:23

ciao a tutti noi abbiamo una ditta di impianti e abbiamo lo stesso problema per quanto riguarda la clientela penso che provero il sito di marco ,perche i volantini servono il giusto "niente"

" marco " >lu...@libero.it< in data 20 gen 2012, 15:29 ha scritto:

> ciao a tutti, sono un imbianchino e ho iniziato a lavorare enl campo edile
> da poco tempo. il problema più grosso che ho riscontrato è quello
> di crearsi una clientela.. ho provato a dire ad amici e parenti
> di spargere la voce, ma se devo essere sincero la cosa non ha portato
> molto lavoro, soprattutto perchè ad un certo punto le amicizie sono limitate..
> ho pensato anche ad internet, ma pagine gialle costa uno
> sproposito e soprattutto un sacco di amici me l'hanno sconsigliato
> perchè se non sbaglio sta fallendo... la cosa che faccio più
> fatica a capire è che spesso mi capita di sentire clienti che si lamentano
> di come ha lavorato la persona che hanno chiamato prima di
> me e sono convinti che avendo lavorato male lui, tutti non sanno lavorare..
> come faccio a distinguermi da questi "professionisti"?? come
> faccio a far sapere ai nuovi clienti che lavoro bene?? vi prego
> aiutatemi perchè non so più dove sbattere la testa! grazie a tutti e buon lavoro..

Lavori Edili e Clienti
24 Mar 2014, 17:21

ciao marco , per farti conoscere ti conviene pubblicare foto e anche qualche descrizione con i tuoi prezzi e poi devi riuscirli a farti vedere sul web, io so' che su www.edilnet.it ti ci puoi pubblicizzare gratis e molte imprese gia' lo usano e ci trovano i lavori , poi sta a te decidere, te lo dico perche' mio fratello che fa' l ' imbianchino mi ha detto che da li' lo contattano i privati.

Fabio Rohrich
27 Dic 2014, 14:28

ciao marco,
capisco benissimo il tuo problema e ti assicuro che non sei l'unico. in un momento come questo il mercato è saturo di professionisti e i clienti hanno una scelta molto ampia.
prova a leggere questo articolo che ho scritto, magari potrebbe chiarirti le idee.

http://vendereiltetto.it/come-risorgere-dal-buio-della-crisi-e-tornare-sotto-la-luce-dei-riflettori/

comunque il modo più veloce per avere nominativi di gente interessata è comprarli. ci sono aziende come preventivi.it, habitissimo e altre che vendono nominavi di clienti interessati a ricevere preventivi per dei lavori.
attenzione, la palla poi passa a te, cioè devi essere commercialmente capace di chiudere contratti.
http://vendereiltetto.it/imparare-a-vendere-in-edilizia/

per rispondere alla tua domanda: un modo veloce per differenziarti e togliere ogni dubbio al cliente "scottato" da lavori di tuoi colleghi fatti male è questo:
referenze
vecchi clienti:
telefona ai vecchi clienti e digli che vuoi passare a casa loro per vedere se il lavoro dopo qualche tempo è ancora ok. in cambio:
1) registra con il telefonino il cliente che dice che si è trovato molto bene con te e poi metti il filmato sulla tua pagina internet-facebook- testimonianza (se non vuole farsi filmare fatti mettere per iscritto la sua esperienza con te)
2) chiedi il nome di 3 amici che potrebbero aver bisogno del tuo servizio

nuovi clienti:
quando hai finito il lavoro proponigli un intervento di controllo gratuito dopo 1 mese per vedere se" la parete ha ancora un bel colore" (vedi tu cosa proporre) e chiedi in cambio sia qualche nome di amico per proporgli il tuo servizio sia una testimonianza sul tuo lavoro eseguito a regola d'arte.
potresti anche chiedere di mettere mipiace alla tua pagina facebook .

spero di esserti stato un po' di aiuto, segui il mio blog che tratta questi argomenti.
ciao
fabio

www.vendereiltetto.i

Edilizia Ripani
2 Gen 2015, 11:19

che ti dico marco, ci sono moltissimi modi di pubblicizzarti, noi primo abbiamo fatto un nostro sito , dove pubblichiamo le foto dei lavori svolti , prima e dopo...poi per essere sui primi posti di google pero' ci siamo affidati a siti di edilizia , quello che per me e' il migliore perche' per farsi pubblicita' e' completamente gratis e' www.edilnet.it , tramite loro vedo pure quante persone hanno visto il mio annuncio e comunque ,noi che facciamo riparazioni tetti con loro usciamo in prima pagina sui motori di ricerca .questa e' un' idea che a noi ha funzionato.

Dario
22 Gen 2015, 08:26

ciao,

io non sottovaluterei il "potere" delle radio locali. fare uno spot radiofonico su un network nazionale nel tuo caso non servirebbe perchè richiede grossi investimenti e il tuo business è circoscritto quantomeno alla tua provincia/regione, ma le radio locali costano poco, hanno un target di ascoltatori molto affezionati che seguono e si fidano di ciò che la radio dice, proprio perchè parla di "loro" e non della "massa".

non so di che città sei, ma sicuramente non è difficile trovare una radio adatta a te.

io come responsabile marketing della civert coperture mobili stio valutando una campagna spot radio locale e nazionale proprio per questa ragione.

in bocca al lupo.

dario

Fabio Rohrich
11 Mag 2016, 11:03

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Dario il 22 Gen 2015, 08:26 (Chiudi Messaggio)
> ciao,
>
> io non sottovaluterei il "potere" delle radio locali. fare uno
> spot radiofonico su un network nazionale nel tuo caso non servirebbe
> perchè richiede grossi investimenti e il tuo business è circoscritto
> quantomeno alla tua provincia/regione, ma le radio locali costano poco,
> hanno un target di ascoltatori molto affezionati che seguono e si fidano
> di ciò che la radio dice, proprio perchè parla di "loro" e non della
> "massa".
>
> non so di che città sei, ma sicuramente non è difficile
> trovare una radio adatta a te.
>
> io come responsabile marketing della
> civert coperture mobili stio valutando una campagna spot radio locale
> e nazionale proprio per questa ragione.
>
> in bocca al lupo.
>
> dario
>

ciao
potresti trovare delle formule interessanti su www.vendereinedilizia.it . ci sono alcune notizie sul direct marketing che potrebbero aiutarti, spero. e inoltre un test per valutare l'efficacia del tuo marketing in edilizia, anche se sei un produttore. abbiamo lavorato con aziende del settore coperture per migliorare la loro comunicazione e vendita.

segui il blog se ti può interessare www.vendereinedilizia.it
ciao
fabio rohrich

silvia10206
13 Mag 2016, 08:24

ciao proprio ieri ho ascoltato la radio
www.lovinghome.it
è un sito con le recensioni dei clienti ai loro artigiani di fiducia

interessante

Dejan
3 Giu 2016, 21:37

caro collega,
io sono un pittore decoratore e lavoro ormai da 14 anni in proprio nell'azienda di mio padre. ti consiglio di provare ad iscriverti su www.edilnet.it oppure www.preventivi.it ci sono anche altri ma io personalmente utilizzo questi 2 e te li consiglio. loro ti forniscono i nomi dei clienti in base alla categoria che scegli, per vizualizzare i contatti del cliente devi ckiccare sul link in seguito paghi 12 euro per la categoria imbianchino fino a 18 mi sembra per ristrutturazioni di interni + iva. una volta pagato ti mandano i contatti del potenziale cliente via mail e in seguito sta a te aggiudicarti il lavoro perchè per ogni richiesta inviano ad un massimo di imprese per cui hai altre 4 imprese che faranno l'offerta per lo stesso lavoro.
spero di esserti stato d'aiuto.
ti auguro di trovare tanti nuovi clienti.
Messaggi 20 di 26
<< Meno recenti | Più Recenti >>

Easy Wand
Poromap

Edilportale Tour 2019
PAT

Di.Big