Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Studio d'artista e destinazione d'uso

Messaggi 7 di 7
Visite 4569

Cristina
3 Mar 2014, 17:13

Buonasera, vorrei chiedere delucidazioni rispetto ad una richiesta particolare e cavillosa fattami da un cliente.
Lui vorrebbe aprire uno studio d'artista in un locale di circa 130mq, sito al piano terra con entrata indipendente e destinazione d'uso attuale C2. Mi ha fornito una delibera del comune di Roma del 2004 in cui si danno le direttive (non troppo bene) sugli studi (o atelier) d'artista; oltre agli spazi per il laboratorio ed i servizi igienici obbligatori, possono essere previsti degli spazi di carattere abitativo quali riposo e cottura cibi, fisicamente ben delimitati e che non devono superare il 30% della sul totale fino ad un massimo di 28 mq.
La mia domanda è: è obbligatorio il cambio di destinazione da C2 a C3\laboratori per arti e mestieri?e se si, cosa comporta a livello progettuale, che migliorie bisognerebbe appoortare affinchè abbia i requisiti per essere un C3?aggiungo che il locale è già provvisto di servizi sanitari regolarmente accatastati...
grazie a tutti per la gentile attenzione e la collaborazione!

Robby
3 Mar 2014, 21:39

salve
più che una cambio catastale vedo più importnte un cambio d'uso urbanistico che è ciò che conferisce regolarità all'unità.
questo permesso dipende fortemente dalle norme comunali e si concretizza con un progetto e richiesta presso il comune (anche per il semplice mutamento d'uso senza opere almeno nei casi che conosco) che verifica il rispetto delle norme locali.
mi riesce difficile individuare opere da apportarsi per ottenerlo perchè come detto dipende dai regolamenti del comune.
l'accatastamentoè conseguente al permesso comunale e non è altro che una presa d'atto del reale utilizzo.
relativamente a questo aspetto penso proprio che vada eseguito in quanto la destinazione finale è piuttosto differente da un semplice magazzino, anzi sono convinto che verrà imposto dal comune in sede di agibilità.
cordialmente

carola cagnazzo
12 Ott 2016, 12:04

salve cristina,
può inviarmi una copia della delibera sull'atelier d'artista, l amia copia l'ho smarrita.
potrebbe essere così cortese?
cordiali saluti
carola cagnazzo
mail_ c.cagnazzo@studiodedalos.it

luca
9 Gen 2018, 14:23

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente carola cagnazzo il 12 Ott 2016, 12:04 (Chiudi Messaggio)
> salve cristina,
> può inviarmi una copia della delibera sull'atelier d'artista,
> l amia copia l'ho smarrita.
> potrebbe essere così cortese?
> cordiali
> saluti
> carola cagnazzo
> mail_ c.cagnazzo@studiodedalos.it

salve cristina
puoi inviarmi copia della delibera alla mail nocente46@gmail.com
grazie

Roberta
26 Gen 2018, 20:47

gentilmente se qualcuno di voi possiede una copia o le coordinate della delibera in questione può aiutarmi? sono mesi che la cerco sul sito del comune di roma invano, ed il mio architetto non è capace a recuperarla.
robertagoretti@hotmail.com
grazie

Katia
10 Apr 2018, 10:05

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Roberta il 26 Gen 2018, 20:47 (Chiudi Messaggio)
> gentilmente se qualcuno di voi possiede una copia o le coordinate della
> delibera in questione può aiutarmi? sono mesi che la cerco sul sito
> del comune di roma invano, ed il mio architetto non è capace a recuperarla.
>
> robertagoretti@hotmail.com
> grazie
>

salve roberta,
è riuscita ad avere copia della delibera?
anch'io la sto cercando..
grazie

" roberta " >ro...@hotmail.com< in data 26 gen 2018, 20:47 ha scritto:

> gentilmente se qualcuno di voi possiede una copia o le coordinate della
> delibera in questione può aiutarmi? sono mesi che la cerco sul sito
> del comune di roma invano, ed il mio architetto non è capace a recuperarla.
> robertagoretti@hotmail.com grazie

Roberta
13 Mag 2018, 15:12

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Katia il 10 Apr 2018, 10:05 (Chiudi Messaggio)
> salve roberta,
> è riuscita ad avere copia della delibera?
> anch'io la
> sto cercando..
> grazie
>
>
>
>
> " roberta " >ro...@hotmail.com<
> in data 26 gen 2018, 20:47 ha scritto:
>
> > gentilmente se qualcuno
> di voi possiede una copia o le coordinate della
> > delibera in questione
> può aiutarmi? sono mesi che la cerco sul sito
> > del comune di roma
> invano, ed il mio architetto non è capace a recuperarla.
> > robertagoretti@hotmail.com
> grazie
>

no katia purtroppo no, nessuno risponde in questo portale.
Messaggi 7 di 7

HPU Hybrid
Fibrotubi

FacTus

Schuco ASE 67 PD