Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Sc, sf, slp

Messaggi 8 di 8
Visite 1041

L0r3nzo
29 Ott 2017, 11:08

Buongiorno a tutti,
Sto preparando l'esame di abilitazione per architetto e mi sto confrontando tutte le sigle e rapporti da rispettare.
Purtroppo un po' di confusione riguardo la Sc, superficie coperta, la Sf, superficie fondiaria, e soprattutto con slp, superficie lorda pavimento.

L'ultimo tema uscito conteneva i seguenti dati:
Area 40x50
If : 1.20 mc/mq
Rc: 0.3 mq/mq

L'area è dunque di 2000 mq.
Moltiplico per if e trovo il volume massimo che posso costruire, 2600mc.
A questo punto leggo svariate ipotesi. Chi moltiplica il volume massimo per rc, chi mi dice di moltiplicare rc *if e trovare la superficie coperta, chi moltiplica i 2000mc * rc...

Volevo quindi chiedervi se qualcuno può chiarirmi le superfici in questione e nel caso come utilizzare rc, dato di progetto.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso perché immagino che siano domande banali.. :(

apache54
29 Ott 2017, 13:17

ciao lor3nzo,
ai sensi dell’intesa 20 ottobre 2016 per l’adozione del regolamento edilizio-tipo (vedere gazzetta ufficiale nr. 268 - serie generale - del 16 novembre 2016), il quadro delle definizioni uniformi stabilisce quanto segue:
- sc (superficie coperta): superficie risultante dalla proiezione sul piano orizzontale del profilo esterno perimetrale della costruzione fuori terra, con esclusione degli aggetti e sporti inferiori a 1,50 m.;
- sf (superficie fondiaria): superficie reale di una porzione di territorio destinata all’uso edificatorio. e’ costituita dalla superficie territoriale al netto delle aree per dotazioni territoriali ivi comprese quelle esistenti.
per quanto riguarda la slp, la sopracitata “intesa” non stabilisce nulla.
da una ricerca sul web risulterebbe che la slp (superficie lorda di pavimento) generalmente è la somma di tutte le superfici coperte comprese entro il profilo esterno delle pareti perimetrali ai vari piani e soppalchi di interpiano.
tieni comunque conto che nella redazione dei progetti, il calcolo della slp deve essere effettuato secondo le disposizioni indicate nelle norme tecniche di attuazione del vigente piano regolatore generale, nel regolamento edilizio, nonché sulla base delle norme regionali di riferimento.
in ultimo un appunto: il volume massimo che puoi costruire non è 2.600 mc. ma 2.400 mc. (area di 2.000 metri quadrati x if. 1,20 mc./mq.).
alla prossima.
apache54

giuseppe
9 Apr 2019, 08:35

salve a tutti
ho una domanda.
Ma per il calcolo della S.L.P(superficie lorda di pavimento) , i tramezzi vengono consideri oppure no ?
Grazie in anticipo.

Redazione Edilportale
9 Apr 2019, 14:22

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente giuseppe il 9 Apr 2019, 08:35 (Chiudi Messaggio)
> salve a tutti
> ho una domanda.
> Ma per il calcolo della S.L.P(superficie
> lorda di pavimento) , i tramezzi vengono consideri oppure no ?
> Grazie
> in anticipo.

ciao giuseppe
si nel calcolo della slp devi considerare anche i tramezzi

giuseppe
9 Apr 2019, 16:13

AH ok grazie per la risposta
mentre i muri perimetrali (tamponamento?)
con spessore maggiore dei 30 cm?

Redazione Edilportale
9 Apr 2019, 16:25

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente giuseppe il 9 Apr 2019, 16:13 (Chiudi Messaggio)
> AH ok grazie per la risposta
> mentre i muri perimetrali (tamponamento?)
> con
> spessore maggiore dei 30 cm?
>
>
>
>

la superficie lorda di pavimento è la racchiusa entro il profilo esterno delle pareti.
Quindi lo spessore dei muri perimetrali è incluso.

giuseppe
9 Apr 2019, 16:49

AH ok grazie per la risposta
mentre i muri perimetrali (tamponamento?)
con spessore maggiore dei 30 cm?

francesco Gaspare Caputo
10 Mag 2019, 13:31

in effetti non mi spiego come mai un architetto abbia dei dubbi su queste cose !
Messaggi 8 di 8

SIKA MONOTOP-441 UNIKA
Drutex

Edilportale Tour 2019
Vestis

Gen2 Home