Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Scelta parquet

Messaggi 2 di 2
Visite 208

Massimiliano Russo
3 Gen 2018, 14:55

Buongiorno,
Per la mia abitazione mi hanno proposto due possibili soluzioni di parquet:
1) parquet prodotto in Italia di 3mm di legno nobile (3+9mm)
2) parquet europeo di 4mm di legno nobile (4+8mm). Il costo è il tipo di tavola è lo stesso.
Voi quale scegliereste? Tutti mi dicono che è importante prendere un prodotto italiano...ma perché? Questo è garanzia di qualità?

Inoltre altro dubbio è lo spessore di legno nobile. Il millimetro in più mi garantisce una possibile rilevigatura in più in futuro? Una levigatura quanto spessore porta via mediamente?

Grazie

Raffaele
3 Gen 2018, 16:30

buongiorno
le rispondo perchè posiamo parquet di nostra produzione. al punto 1 : non indica la lunghezza della plance/listelli. uno spessore di circa 1 cm/ 1,2 cm va bene per lunghezze da 60 cm a 120/150 cm....se ha scelto plance più lunghe, lasci perdere perchè questi spessori non vanno bene. e comunque mi sembra che sta parlando di prefinito e non di parquet da lamare in loco.
bisogna capire se con il termine "prodotto in italia" è un parquet "di piantagione italiana", cosa poco probabile oppure europea o addirittura cinese..(sta scegliendo rovere tinto?) .ma lavorato e finito in italia con tanto di certificazione. questo può darle qualche garanzia in più riguardo a come è stato "finito". in questo senso ci sono verniciature all'acqua etc..
la lamatura porta via da 1 a 2 mm. circa.

anche la colla è importante: ci vogliono colle bicomponenti di ultima generazione che non emettono nell'ambiente sostanze nocive.

spero di esserle stato utile, cordiali saluti

Messaggi 2 di 2

Planitop Rasa & Ripara
Blumatica BIM

Living Now

M.v.b.