Carrello 0
Il Forum di Edilportale

White List e fornitura ferro lavorato

Messaggi 6 di 6
Visite 190

Dario
14 Set 2018, 09:17

Buongiorno. Sarei interessato a conoscere esattamente cosa si intende per "ferro lavorato" nell'ambito dell'obbligo di iscrizione in White List in merito a documentazione antimafia.
Grazie.

Redazione Edilportale
13 Mar 2019, 14:22

Salve,
abbiamo trattato questo tema nell'approfondimento che trova a questo link:
"https://www.edilportale.com/news/2017/02/lavori-pubblici/appalti-obbligatorie-le-white-list-antimafia_56387_11.html"

cordialità

Redazione Edilportale
13 Mar 2019, 14:27

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Redazione Edilportale il 13 Mar 2019, 14:22 (Chiudi Messaggio)
> Salve,
> abbiamo trattato questo tema nell'approfondimento che trova a
> questo link:
> "https://www.edilportale.com/news/2017/02/lavori-pubblici/appalti-obbligatorie-le-white-list-antimafia_56387_11.html"
>
> cordialità
>

Inoltre un materiale si dice "lavorato" quando l’attività lavorativa trasforma il bene in un’entità diversa, con destinazione d’uso o consistenza mutate rispetto a quelle originarie, (come, ad esempio, nel caso della fornitura in opera di mattoni e travi in ferro che, mediante l’attività lavorativa, divengono murature e strutture di un edificio)

Dario
13 Mar 2019, 15:01

Avevo visto l'articolo citato ma la mia domanda era finalizzata all'interpretazione di "ferro lavorato".
E' il ferro d'armatura come sostengono alcuni o è qualsiasi lavorazione del ferro ivi compreso, infissi, ringhiere e manufatti vari?
Io propendo per quest'ultima ipotesi.
Grazie comunque per la risposta

Redazione Edilportale
13 Mar 2019, 15:19

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Dario il 13 Mar 2019, 15:01 (Chiudi Messaggio)
> Avevo visto l'articolo citato ma la mia domanda era finalizzata all'interpretazione
> di "ferro lavorato".
> E' il ferro d'armatura come sostengono
> alcuni o è qualsiasi lavorazione del ferro ivi compreso, infissi,
> ringhiere e manufatti vari?
> Io propendo per quest'ultima ipotesi.
> Grazie
> comunque per la risposta
>

Il testo legislativo inerente alle White List non specifica per ogni categoria cosa ne fa parte o meno.
Dunque l'interpretazione può essere molto ampia, potrebbe inviare un'email, meglio se pec, alla prefettura di competenza e chiedere un parere formale sulla questione, così si toglie ogni dubbio.
Magari la risposta la posti in questa discussione, sicuramente può essere utile a tanti altri utenti
Poi quando si fa una domanda di inserimento nell'elenco comunque parte un'istruttoria., nel caso di non ammissione viene data una giustificazione

grazie

Dario
13 Mar 2019, 15:29

Premesso che rappresento una stazione appaltante, ho chiesto "informalmente" a qualche Prefettura l'interpretazione del termine e non ho avuto risposta.
Proverò tramite PEC.
Grazie comunque per le risposte.
Cordialmente
Messaggi 6 di 6

Stylish
Poromap

Edilportale Tour 2019
Easy Wand

Titan