Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Nuovo progetto locale commerciale prov. Di matera

Messaggi 2 di 2
Visite 112

Antonio
17 Set 2018, 11:15

Ho presentato progetto in Basilicata per costruzione locale commerciale
Adesso è in commissione paesaggistica dopodiché con l'approvazione alla provincia e al comune.
Ho 3anni per costruire come leggevo
Ho alcune domande
La bucalossi(oneri di urbanizzazione) viene pagata all'approvazione del progetto o nel momento in cui costruisco?
Inoltre ho altra spesa di studio del calcestruzzo(non ricordo il nome tecnico) prima di inizio lavori confermate?
La proroga di quanto è invece oltre i 3anni?Il mio costruttore mi parlava di altri due anni di proroga confermate

Redazione Edilportale
13 Mar 2019, 16:24

Gentile Antonio,
cercheremo di risponderle in modo da chiarire un pò di cose.
Premettiamo che auspichiamo che la stia seguendo un tecnico abilitato incaricato direttamente da lei, quindi non dall'impresa.
In ogni caso quando si fa domanda di permesso di costruzione questo se l'area o l'immobile per cui viene richiesto è sottoposto a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, bisogna avere l'atto di assenso dagli uffici preposti.
Ricordi che solo dopo aver ottenuto l'atto d'assenso nel suo caso dell'autorizzazione paesaggistica partiranno i 30 gg per l'emissione del provvedimento del rilascio del permesso di costruire.

Ipotizziamo di essere arrivati già all'emissione del provvedimento definitivo, con il rilascio del permesso di costruire lei paga gli oneri di urbanizzazione, Devono essere liquidati all'atto del rilascio del permesso e possono essere, su richiesta, rateizzati.

Dalla data del rilascio del permesso di costruire lei ha un anno per iniziare i lavori.

Quando invece inizia i lavori (entro l'anno dal rilascio) da quel momento deve conteggiare i tre anni per l'ultimazione dei lavori.

Può richiedere una proroga prima dell'ultimazione dei lavori stessi, se la chiedi dopo il termine dei tre anni il permesso di costruire decade.

attenzione che avendo anche in corso un provvedimento di autorizzazione paesaggistica la sua efficacia copre tutta la durata dei lavori, purché questi siano iniziati entro i 5 anni decorrenti dal rilascio del nulla osta.

Inoltre per i lavori iniziati nel quinquennio I lavori devono essere portati a termine entro l'anno successivo alla scadenza del quinquennio di validità dell'autorizzazion
Messaggi 2 di 2

Poromap
FASSA AEDIFICO

Edilportale Tour 2019
PAT

Rehau