Ultimate
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Temperatura interna cucina a legna.

Messaggi 2 di 2
Visite 134
   
Stugots
15 Nov 2018, 09:16

Salve. La mia domanda è un pò per curiosità e un pò per interesse.
Nella casa di campagna ho una cucina in muratura antica (se posso vi posto una foto). Dato che voglio mantenerla in vita (se non altro per ricordo, visto che l'ha costruita mio nonno) volevo provvedere a rimetterla a nuovo.
Dove c'è la pentola (che affonda nella cucina) e dato che la pentola (vecchia, di rame) è bucata volevo mettere un vetro ceramico per coprire il buco così facendo posso godere anche del relax della vista della fiamma, usando la cucina come stufa ogni tanto che voglio andare nella casa di campagna d'inverno. Ma che temperature si possono raggiungere all'interno della cucina? Il vetro ceramico, visto che è praticamente posizionato esattamente sopra il fuoco, riesce a resistere? Nei termocamini o nelle stufe il vetro è laterale e spesso non è a contatto diretto con la fiamma, invece in questo caso temo che ci sia la possibilità che il vetro rimanga a contatto con essa. Se non sbaglio un vetro del genere dovrebbe resistere fino a 7-800°.
Grazie!
   
Redazione Edilportale
15 Mar 2019, 11:36

Salve Stugots
la sua idea è molto bella ed interessante, da un punto di vista tecnico - costruttivo in questa sede non riusciamo a darle delle indicazioni, ma le suggeriamo, sempre se non è un artigiano, di non fare direttamente lei questo intervento ma di rivolgersi ad un professionista, magari un produttore di termocamini camini e stufe, sicuramente le daranno le indicazioni necessarie e valide per realizzare il suo progetto.

cordialità
Messaggi 2 di 2


 
Unico Pro
Interchar

Edilportale Tour 2019
PAT

Ultimate