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Ponte Genova: Salini-Impregilo, Fincantieri e Italferr lo costruiranno in 12 mesi

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pericle zaghis
21 Dic 2018, 17:36

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 19 Dic 2018 (Chiudi News)
Ponte Genova: Salini-Impregilo, Fincantieri e Italferr lo costruiranno in 12 mesi
Il viadotto di 1.100 metri e 20 campate sarà ispirato al progetto di Renzo Piano che sarà supervisore dell’opera

19/12/2018 – Ci vorranno 12 mesi e 202 milioni di euro per la ricostruzione del Ponte di Genova, che verrà realizzata da Salini - Impregilo, Fincantieri e ItalFerr (per la parte progettuale) sulla base del progetto di Renzo Piano che sarà anche supervisore della qualità dell’opera.
 
Lo ha ufficializzato ieri il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione, Marco Bucci.
 

Ponte Genova: il progetto

Il progetto di Genova rappresenta un modello di collaborazione tra grandi aziende complementari tra loro: Italferr si occuperà della progettazione esecutiva della ricostruzione del viadotto “Polcevera” di Genova, basandosi sull’idea architettonica elaborata dallo studio Renzo Piano, mentre Salini e Fincantieri si occuperanno della ricostruzione. 

Il nuovo Ponte sarà costituito da un impalcato in acciaio con una travata continua di lunghezza totale pari a 1.100 m costituita da 20 campate.

 Foto: ©Renzo Piano Building Workshop 

Il progetto prevede 19 pile in cemento armato di sezione ellittica posizionate con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e di quella sulle linee ferroviarie, dove l’interasse passa da 50 a 100 metri. Tale soluzione consentito l’ottimizzazione delle strutture e delle fondazioni, limitando le dimensioni delle stesse in un contesto fortemente urbanizzato ed antropizzato.

Foto: ©Renzo Piano Building Workshop
 

Ricostruzione ponte Genova: il ruolo di Renzo Piano

Il Commissario Marco Bucci ha spiegato di aver chiesto a Renzo Piano di “sovraintendere al progetto, per garantire l’aderenza all’idea originale e la qualità di realizzazione della stessa”.
 
L’architetto Piano ha accettato l’incarico in forma di donazione alla città di Genova.

L’architetto, parlando della sua idea del ponte ha dichiarato: “Il nuovo ponte dovrà essere semplice e parsimonioso, ma non banale. Sembrerà una nave ormeggiata nella valle; un ponte in acciaio chiaro e luminoso. Di giorno rifletterà la luce del sole ed assorbirà energia solare e di notte la restituirà. Sarà un ponte sobrio, nel rispetto del carattere dei genovesi”. 

Foto: ©Renzo Piano Building Workshop - Courtesy of Salini Impregilo S.p.A.

Vedi il progetto di Piano su Archilovers


Nuovo Ponte Genova: costo dell’opera e tempi di realizzazione

La neocostituita società PERGENOVA (creata da Salini e Fincantieri) ha previsto il completamento dell'opera in 12 mesi, dal momento in cui l’area viene resa disponibile, dopo il completamento delle attività di demolizione.
 
Le aziende si sono impegnate a rispettare un crono-programma, che prevede il completamento strutturale dell’opera entro la fine del 2019.
 
Bucci ha affermato che l’azienda Cimolai e dall’architetto Santiago Calatrava (il cui progetto non è stato scelto) hanno espresso la "disponibilità alla collaborazione per lavorare allo sviluppo del nuovo viadotto per il bene della città di Genova e dell’Italia”.  
 

Ricostruzione del Ponte Genova: ecco come avverrà

Per realizzare le strutture in acciaio verranno utilizzati il cantiere di Genova - Sestri Ponente, lo stabilimento di Valeggio sul Mincio (Verona) e, se necessario, altri stabilimenti del gruppo Fincantieri in Italia. La produzione dell’impalcato metallico sarà realizzata in macro elementi strutturali che verranno trasportati a piè d’opera, assemblati e saldati, completando a terra le lavorazioni di ogni singola campata. In questo modo gli interventi in quota saranno ridotti al minimo.
 
Il sollevamento invece verrà effettuato utilizzando prevalentemente speciali apparati, denominati “strand jacks”, che permetteranno di allineare l’impalcato all’elemento principale in acciaio collocato preventivamente in sommità alle pile, con l’utilizzo di autogru.
 
In collaborazione con Cetena, la società di ricerca del gruppo Fincantieri basata a Genova, verrà fornito e installato anche un sistema integrato di monitoraggio, controllo e ispezione del ponte.
 

Nuovo ponte Genova: i commenti

Soddisfatto il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli: “È un momento molto importante. A una grande azienda privata si affianca l'eccellenza ingegneristica e costruttrice pubblica italiana. Parlo naturalmente di Fincantieri, ma anche di Italferr, impegnata già nella progettazione di viadotti importanti in Italia e nel mondo. Il ponte di Genova sarà un ponte verso il futuro, quel futuro di riscatto e prosperità in cui il Governo vuole portare tutta l'Italia”.
 
Il vicepremier Luigi Di Maio ha commentato: “Autostrade non ricostruirà il ponte di Genova, lo farà Fincantieri. Avevamo promesso alle famiglie delle vittime che Autostrade non avrebbe posato neppure una pietra e così è. Era il minimo che si potesse fare nel rispetto di chi non c’è più. Buon lavoro al commissario Bucci e a Salini - Fincantieri: sarà un anno impegnativo e il governo sarà a loro disposizione”.
 




Essendo crollato solo un terzo del ponte, gli altri due terzi perché non ristrutturargli opportunamente mantenendo la stessa architettura ed evitando cosi la demolizione? Perché demolire e distruggere un Monumento storico, evitando credo costi e disagi ?
   
Michele Longo
21 Dic 2018, 22:44

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 19 Dic 2018 (Vedi News)



Scusate ma....quando ho sentito il termine " titolo gratuito " connesso al progetto del nuovo ponte da parte dell'Archistar Renzo Piano, ho pensato che il Governo non lo avrebbe preso in nessuna considerazione , invece devo piacevolissimamente ricredermi !!! al di la delle questioni puramente tecniche, ritengo profondamente umano e nobile la soluzione progettuale di installare n. 43 lampioni in memoria delle vittime. Sarei felicissimo di poter stringere la mano a questo grande italiano, quindi lo faccio qui virtualmente, con stima. Geom. Michele Longo
   
mario fondacci
21 Dic 2018, 23:53

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Elegante! Sobrio. Dalla firma del contratto per aprirlo al traffico 5 anni: Demolizione; analisi eologiche e approvazioni; fondazioni;realizzazione delle strutture; Impianti tecnologici; Pavimentazioni; Collaudi in corso d'opera e finali; Certificaziioni.
   
Mario Maschi
22 Dic 2018, 09:27

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Condivido l'idea della parziale conservazione del ponte. Era un'opera d'arte e come tale dovrebbe essere trattata. Ricostruire la parte mancante nello spirito del progetto iniziale. Bene il grande parco sotto le campate.
   
gian luca brini
22 Dic 2018, 10:46

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sarebbe bello potere vedere anche gli altri progetti, o non c'è alternativa ...?
   
ing.Augusto Ferrero
23 Dic 2018, 14:24

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Premesso che il primo progetto proposto da Piano proponeva soluzione tecnicamente discutibile per n. di pilastri e campate dettate non già da una logica costruttiva ma da una doverosa romantica memoria ci chiediamo in base al progetto rivisitato quale logica economica faccia prevedere la realizzazione di sole due campate di 100 mt. di luce e le altre ridotte a mt 50 con un illogico costo di fondazioni , pile , appoggi ecc... Costi e tempi sicuramente riducibili da campate se non uguali ma ben maggiori dei 5o mt previsti . Sarebbe interessante conoscere la logica economica della decisione progettuale . Mi assoicio a chi suggerisce la pubblicazione dei progetti presentati che oltre ad essere omaggio e ricordo a chi nella tragedia a perso la vita potrebbe essere un interessante informazione didattica anche per professionisti e per gli studenti di ingegneria strutturale. Chi scrive si è laureato a Genovanel 1961 con specializzazione trasporti studiando il ponte Morandi nel corso costruzione di ponti.
   
Francesco
24 Dic 2018, 04:08

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Forse troppo semplice. Un grande architetto del calibro di Piano poteva "osare" qualcosina di più; le moderne tecnologie lo permettono certamente. Sarebbe interessante vedere i progetti concorrenti.
   
G.Soddu
24 Dic 2018, 09:07

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Il progetto di Calatrava è in rete, soprattutto la soluzione ad arco strallato pare essere la più efficiente e manutenzionabile, 2 soli appoggi posti a sfruttare le vecchie fondazioni el Morandi... Ma purtroppo Bucci ammette in una video intervista che di fatto non c'è stata gara. Pare fosse già deciso di realizzare la banalità proposta da Piano a prescindere annebbiati da frasi suadentie rassicuranti che nulla hanno a che fare con costi e tempi di realizzazione veri.
   
g.soddu
24 Dic 2018, 09:13

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https://www.genovatoday.it/video/ponte-cimolai-calatrava.html direi che il confronto non regge!
   
rtoncini
2 Gen 2019, 10:11

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Bello, sobrio, rispettoso, genovese.
   
Jack Gheo
2 Gen 2019, 11:07

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Se i costi dell'opera saranno come i tempi dichiarati, siamo alle fanta dichiarazioni all'ìtalina. Come si fa a terminara entro il 2019 se per costruirlo occorrono 12 mesi dalla fine della rimozione delle macerie? Speriamo che la scelta dei progetti sia avvenuito in maniera più consapevole. Tra una cinquantina di anni lo sapremo. "Ai posteri l'ardua sentenza"
   
Eugenio ML
3 Gen 2019, 12:01

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Progetto banale e costoso. Che dire! Italy style
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