Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Tettoia

Messaggi 2 di 2
Visite 100

minu'
4 Gen 2019, 14:52

Buongiorno, vorrei sapere il vostro parare.
Circa 2 anni fa ho costruito la mia abitazione prima casa da zero e i lavori sono stati chiusi lo scorso 2017. E' stata accatastata l'abitazione e con essa anche un C/6 che tuttavia non è mai stato costruito (era stata fatta solo la gettata).
Ora, vorrei capire:
1- per costruirlo devo aprire qualche scia o altro in Comune?? )il io geometra dice di no essendo già censito)
2- la costruzione rientra tra le detrazioni del 50% (tenendo conto che è pertinenza)?
3 - essendo già accatastato, devo fare qualche comunicazione Enea?
Grazie!!!

Davide G
8 Gen 2019, 00:28

Salve,

se per gettata intende che sono state gettate soltanto le fondazioni, o la platea di fondazione, direi che la situazione è alquanto contorta e "anomala", dato che è stato accatastato un immobile che - di fatto - non è stato costruito….!
Normalmente, per costruire un immobile è necessario depositare una pratica edilizia in Comune (S.C.I.A. o P.D.C.), in taluni casi è necessario ottenere l'autorizzazione paesaggistica, e quasi sempre depositare la "denuncia c.a."... senza considerare altre mille varianti (vincoli speciali, autorizzazioni di enti gestori dei servizi, ecc.…)

Poi, le nuove costruzioni non rientrano nelle spese che beneficiano delle detrazioni fiscali, a meno che non si tratti della costruzione di "autorimesse pertinenziali", ma se si trattasse di una autorimessa pertinenziale, questa è già accatastata, e quindi non può essere portata in detrazione perché … già esistente !!!

Consiglio vivamente di affidarsi ad un abile tecnico abilitato che le consenta di uscire da questa situazione!

Saluti.

" minu' " >em...@libero.it< in data 4 Gen 2019, 14:52 ha scritto:

> Buongiorno, vorrei sapere il vostro parare. Circa 2 anni fa ho costruito la
> mia abitazione prima casa da zero e i lavori sono stati chiusi
> lo scorso 2017. E' stata accatastata l'abitazione e con essa anche
> un C/6 che tuttavia non è mai stato costruito (era stata fatta solo la gettata).
> Ora, vorrei capire: 1- per costruirlo devo aprire qualche
> scia o altro in Comune?? )il io geometra dice di no essendo già censito)
> 2- la costruzione rientra tra le detrazioni del 50% (tenendo
> conto che è pertinenza)? 3 - essendo già accatastato, devo fare qualche
> comunicazione Enea? Grazie!!!
Messaggi 2 di 2

THERMA V
Knauf manuale antincendio

Finstral

Ursa