Carrello 0
Il Forum di Edilportale

tetto

Messaggi 5 di 5
Visite 160

Emidio
23 Gen 2019, 17:38

Buonasera, sono in procinto di vendere una casa colonica del 1955 ereditata dai miei nonni circa 25 anni orsono.
Circa 10 anni fa il mio geometra ha accatastato l’immobile (ex rurale) allo stato di fatto senza verificare la sussistenza di una eventuale precedente edilizio che guarda caso è venuto fuori adesso..
Il risultato è che ci sono difformità nel prospetto, in pratica il colmo del tetto rispetto al progetto è più alto di 80 cm.
L’altezza dei 2 piani fuori terra è identica invece la soffitta è più alta di 80cm (m 2,80 invece che m 2,00)
L’altezza di gronda quindi non è m 6,6 ma bensì m 7,5.
Ora chiedo, posso sanare la situazione considerando che il piano regolatore attuale prevede un’altezza massima di m 7,5 ???
GRAZIE

Lino
23 Gen 2019, 22:44

per sanare con l'art 36 del dpr 380_01 ci vuole la doppia conformità, quindi conforme allo strumento urbanistico all'epoca della realizzazione e a quando si presenta la domanda di sanatoria.
Però se la costruzione è ante 67, se hai un modo per dimostrarlo.. io credo che a questo punto sarebbe automaticamente conforme..
Oppure in concomitanza delle tre sanatorie straordinarie, '85, '94, '03 magari sono state presentate istanze di condono e nemmeno lo sai...

Il mio consiglio è di rivolgerti a un tecnico della zona.. che magari ha già esperienza con casi ..
In bocca al lupo

emidio
25 Gen 2019, 14:37

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Lino il 23 Gen 2019, 22:44 (Chiudi Messaggio)
> per sanare con l'art 36 del dpr 380_01 ci vuole la doppia conformità,
> quindi conforme allo strumento urbanistico all'epoca della realizzazione
> e a quando si presenta la domanda di sanatoria.
> Però se la costruzione
> è ante 67, se hai un modo per dimostrarlo.. io credo che a questo
> punto sarebbe automaticamente conforme..
> Oppure in concomitanza delle
> tre sanatorie straordinarie, '85, '94, '03 magari sono state presentate
> istanze di condono e nemmeno lo sai...
>
> Il mio consiglio è di rivolgerti
> a un tecnico della zona.. che magari ha già esperienza con casi
> ..
> In bocca al lupo

Ho la Licenza di costruzione datata 1958,
L’altezza dell’edificio va misurata sempre all’altezza di gronda oppure ci sono altri parametri da considerare?
Secondo voi quanto mi verrebbe a costare?
Grazie

lino
27 Gen 2019, 01:18

l'altezza dell'ultimo piano se è a falda dovrebbe essere considerata come altezza media. Quindi il colmo a 3 metri, il minimo a 1 metro. L'altezz viene considerata 2 metri.
Sui costi non ti saprei dire..

Però stiamo parlando di 60 anni fa.. non ti saprei dire i costi.. Magari è tutto a posto e non devi pagare nulla..ma io una verifica della conformita me la farei sempre fare per togliermi ogni dubbio

Redazione Edilportale
6 Feb 2019, 16:50

Salve Emidio,
cercherò di risponderti nel modo più chiaro possibile, il catasto non determina la conformità edilizia ed urbanistica dell'immobile, quello che fa fede è quanto assentito presso l'ufficio tecnico, ti consiglio di rivolgerti alla sezione archivio titoli abilititativi dell'ufficio tecnico e tramite i dati in tuo possesso la licenza di costruzione si possono verificare se nel corso del tempo siano stati o meno eseguiti degli interventi sull'immobile, ora detto questo la conformità dell'immobile deve coincidere con l'ultima pratica assentita che puo essere la licenza in tuo possesso piuttosto altre che scoprirai eventualmente all'ufficio archivio.
Qualora ci sia conformità, tra stato dei luoghi e ultima pratica assentita, non ci sono problemi dal p.v. edilizio-urbanistico, devi solo sistemare il catasto facendo una correzione segnalando l'incoerenza (questa cosa la fa sempre un tecnico)
- nel caso invece ci fosse difformità tra stato dei luoghi e ultima pratica assentita allora in questo caso dovresti fare una cila o scia in sanatoria se le opere realizzate sono conformi alle attuali NTA del tuo comune se cosi non fosse oltre alla sanatoria devi anche "regolarizzare" ciò che non è a norma secondo le NTA
spero che la risposta ti sia stata utile
cordiali saluti
Messaggi 5 di 5

Alteas One
NORMABLOK PIU

ARYA indoor

Made Expo