Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Muratura armata, poco armata?

Messaggi 3 di 3
Visite 68

Federico
28 Gen 2019, 08:54

Un saluto a tutti. Mi stanno costruendo la casa, l'involucro è in muratura armata, secondo il contratto stipulato con l'impresa (redatto dal geometra in accordo con l'ingegnere), la muratura viene realizzata con laterizi poroton da 30 cm, con la realizzazione di giunti orizzontali continui con malta M10 e l'annegamento, ogni 3 corsi, di due staffe orizzontali in ferro da 6 mm e la posa di ferri da 16 mm verticali.
Dato che realizzo in proprio le tracce per gli impianti, mi sono accorto che non sono stati rispettate le prescrizioni per i ferri orizzontali: in alcune parti della muratura i primi ferri orizzontali li trovo al quarto corso, poi trovo in altri casi trovo un ferro singolo e di sezione inferiore ai 6 mm ed infine trovo gli ultimi 5 corsi verso l'alto senza nessun ferro. Premetto che la muratura termina con un cordolo in cemento armato ed il geometra dice che la mancanza dei ferri è compensata dalla presenza del cordolo. E' corretto o invece hanno fatto il lavoro alla carlona? Grazie a chi mi vorrà chiarire questo dubbio.

Federico
28 Gen 2019, 23:44

Rivolgiti al direttore lavori strutture che sarà sicuramente un ingegnere e non al geometra!
Cmq per me l'hanno fatto alla carlona.
Le quantità che tu dici sono assolutamente corrette!

Redazione Edilportale
7 Feb 2019, 14:47

Ciao Federico,
il suggerimento che sentiamo di darti è quello di rivolgerti a chi ha elaborato il progetto strutturale, che per una nuova costruzione è stato sicuramente realizzato.
La tua domanda e i tuoi dubbi sono molto importanti e merito la giusta attenzione, le valutazioni tecnico strutturali possono essere fatte da chi ha redatto il progetto e soprattutto qualora ci siano difformità al progetto e tali cambiamenti non siano stati autorizzati la questione è grave.
La tipologia di sistema costruttivo adottato ci fa comprendere che si tratta di costruzione in zona sismica quindi bisogno essere molto attenti a non sottovalutare nulla.
Facci sapere come si evolve la situazione
cordiali saluti
Redazione Edilportale
Messaggi 3 di 3

ARYA indoor
NORMABLOK PIU

Alteas One

TEGOLIT PLUS 200