Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Ispezione fondamenta

Messaggi 2 di 2
Visite 74
   
Yuri G.
29 Gen 2019, 07:06

Salve, ringrazio in anticipo chi risponderà.
Abito in affitto in un condominio, ed ora mi si è presentata l'occasione di comprare l'appartamento, ma qualche mese fa hanno fatto i lavori per allacciarsi alla fognatura (vecchie palazzine con fossa che veniva aspirata) il problema sta nel fatto che come hanno scavato ad 1m c'era l'acqua.
A questo punto mi chiedo se le fondamenta sono immerse nell'acqua?!? Si possono fare ispezioni?
Costi?
Grazie
   
Redazione Edilportale
6 Feb 2019, 16:12


Salve Yuri,
interpellando un tecnico (preferibilmente uno strutturista) e un'azienda che si occupa di Prove di carico - Indagini e Diagnostica strutturale, potresti fare dei saggi nelle fondamenta e fare le opportune verifiche.
Ti suggerisco, dato che si tratta di un condominio, che questo intervento sia deciso da tutti e che non sia una tua singola iniziativa.
per i costi devi conteggiare la parcella del tecnico e l'intervento dell'impresa, ma saranno da ripartire tra tutti i condomini.
Potresti comunque capire attraverso l'ufficio tecnico del tuo comune se in quella zona vi è qualche falda freatica di superficie il che spiegherebbe la presenza di acqua, l'importante è accertarsi (magari anche semplicemente gli elaborati strutturali del condominio) che le fondamenta siano state costruite in modo opportuno.
Messaggi 2 di 2


 
NORMABLOK PIU
Alteas One

ARYA indoor

ART-U