Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Cambio destinazione d'uso terreno

Messaggi 2 di 2
Visite 94
   
Francesco
31 Gen 2019, 16:07

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il tempo e le risposte che vorrete fornirmi.

Abito a Foggia e vivo in una zona che secondo il PRG, redatto nel 1992 ma approvato in via definitiva nel 2009, è classificata come D4 ovvero Aree per laboratori artigianali di produzione e di servizio, esistenti e di previsione.

Catastalmente il mio immobile è classificato come A/3 ovvero Abitazioni di tipo economico.

Con altri condomini stavamo pensando di chiedere al Comune il cambio di destinazione d'uso del terreno considerando che nelle adiacenze la destinazione d'uso è quasi prevalentemente di tipo B.

E' possibile fare questa cosa? E se si cosa comporta come oneri?

Data la volontà politica della cosa (perchè presumo che dipenda molto dall'amministrazione comunale!) ci potrebbero essere eventuali "controindicazioni"?

Vi allego se può servirvi lo stralcio delle NTA del PRG con la definizione di terreno D4 e lo stralcio della cartografia della zona che dovrebbe subire il cambio di destinazione.

https://ibb.co/6sDM6sj (NTA definizione)

https://ibb.co/JHNT5XC (estratto)

https://ibb.co/CWvxVhd legenda


Grazie
   
Redazione Edilportale
4 Feb 2019, 17:38

Salve Francesco,
quello che vi apprestate a fare è una variante al PRG in vigore, procedimento eseguibile ma che deve rispettare un certo iter amministrativo burocratico, non sarà di certo immediato poichè dipende da molti fattori previsioni di piano, assoggettabilità della variante a VAS, quello che posso consigliarti è di affacciarti all'ufficio Urbanistica e chiedere la procedura per presentare l'istanza.
Messaggi 2 di 2


 
Alteas One
ARYA indoor

NORMABLOK PIU

Tesa