Carrello 0
Il Forum di Edilportale

cambio destinazione uso da C3 a abitazione senza opere prima di acquisto

Messaggi 4 di 4
Visite 87

francesco Curia
4 Feb 2019, 13:22

Buongiorno
vi chiedo un consiglio: a Milano vorrei acquistare un immobile attualmente accatastato C3 (e penso anche la destinazione urbanistica). L'immobile è a piano terra, sopra i locali cantina,è ampio 200mq open space a parte una stanza di 20mq, con bagno e caldaia. Io vorrei fare il cambio di destinazione d'uso in abitazione senza opere prima dell'acquisto (per avere le agevolazioni legate a prima casa ecc.) e, una volta che l'immobile è di mia proprietà, fare i lavori e quindi corrispondere al comune la monetizzazione dovuta (circa 220€/mq).
Le mie domande sono 2:
1) Visto che l'immobile sembra avere tutti i requisiti di civile abitazione (a parte la cucina che non è presente ) è possibile fare il C.d.Uso senza opere?
2) qualora non fosse possibile sarei curioso di sapere se , oltre alla monetizzazione, devo anche versare gli oneri di urbanizzazione (in ogni caso farei opere di ristrutturazione "leggere")

Redazione Edilportale
4 Feb 2019, 16:58

prova3

Maria
4 Feb 2019, 17:04

prova

Redazione Edilportale
4 Feb 2019, 17:09

Ciao,
abbiamo trattato questo argomento in alcuni dei nostri articoli se digiti nella nostra barra di ricerca "cambio destinazione d'uso" potrai visionarli

in generale puoi chiedere il cambio di destinazione d'uso a prescindere se fai opere o no, ma dato che devi adeguarlo poi in futuro ad essere un'abitazione potresti fare tutto nella medesima pratica, visto che devi fare un permesso di costruire.
Non capisco bene cosa intendi per monetizzazione ma gli oneri di urbanizzazione vanno sempre versati.

Messaggi 4 di 4

Alteas One
ARYA indoor

NORMABLOK PIU

ART-U