Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Fatturazione detraibile dal 730 oppure no?

Messaggi 2 di 2
Visite 72

Maria Gabriella CANNATA
11 Giu 2019, 00:17

Gent.mi, sono in dubbio se sia o meno deducibile per il 730 una fatturazione che riporta la seguente dicitura: "Lavori sistemazione muretto terreno sito in contrada..."
L' ingegnere, che non è titolare dell' impresa, mi indirizza al consulente fiscale.
E io ci perdo il sonno...
L'iva applicata è stata al 22% mentre per i lavori di ristrutturazione edilizia in regime di edilizia libera dell'immobile (eseguiti da altra ditta) ho usufruito di una detrazione con iva agevolata al 10%.
Mi chiedo e vi chiedo allora se sia corretta la fatturazione con 22% e la dicitura di cui sopra e se la posso detrarre o se ho una fattura che resta solo come documento cartaceo e che non posso far valere per il 730.
Grazie a chi mi chiarirà le idee.
Preciso che non si tratta di muro di recinzione. Chiedo inoltre se per rifacimento di muretti e viali di accesso /sentieri nel terreno ci voglia Scia o altro tipo di permesso. Con il vostro sito mi sto facendo una cultura in merito: grazie.

Redazione Edilportale
11 Giu 2019, 09:36

Salve Maria Gabriella,
le inseriamo un link ad un nostro approfondimento circa la dichiarazione dei redditi per chi ha diritto al bonus ristrutturazioni, all'interno troverà il rimando alla circolare CIRCOLARE N. 13/E dell'agenzia delle entrate ovvero la Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2018.
per la deducibilità non è l'iva quella che determina o meno la possibilità di applicarla ma l'intervento deve rientrare in quelli elebcati dall'agenzia delle entrate.
sempre allo stesso link può scaricare la guida al bonus casa e verificare:
https://www.edilportale.com/news/2019/06/ristrutturazione/dichiarazione-dei-redditi-chi-ha-diritto-al-bonus-ristrutturazioni_70695_21.html
Messaggi 2 di 2

Drutex
Bigmat

Polyleaf

Baltur