Topiq Sound
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Chi paga la sostituzione vetri del negozio se non sono a norma di sicurezza ?

Messaggi 2 di 2
Visite 28

Olga
11 Giu 2019, 13:56

Salve, ho preso il negozio in affitto. Due mesi dopo il vetraio mi dice che i vetri della mia vetrina non sono a norma di sicurezza, non sono antinfortunistiche, sono pericolosi per i clienti. il vetraio mi ha rilasciato anche una lettera di sopralluogo di verifica vetri dove attesta che non sono a norma.
Il proprietario mi ha risposto che ho firmato il contratto e accettato il locale così com'è ed idoneo per la mia attività e ho sollevato il proprietario da qualsiasi tipo di responsabilità incluso quella civile.
Chi deve pagare la sostituzione dei vetri per metterli a norma di legge, io o proprietario? Grazie per la risposta.

Redazione Edilportale
11 Giu 2019, 15:00

Salve Olga gli articoli del codice civile di riferimento sono il 1575 e 1576

In sintesi, al locatore incombe l'obbligo di conservare, non già di modificare, lo stato esistente al momento della stipula della locazione, che il conduttore ha riconosciuto idoneo all'uso pattuito, gravando su quest'ultimo l'onere di verificare che le caratteristiche dei locali siano adeguate a quanto tecnicamente necessario per lo svolgimento dell'attività cui intende destinarli.

Il locatore, al momento della stipula del contratto di locazione, può anche assumere l'impegno verso il conduttore di eseguire o far eseguire lavori sull'immobile, anche di modifica strutturale, funzionali all'uso pattuito

Messaggi 2 di 2

Schüco ASE 67 PD
Loewe

Sofi HC

Polyleaf