Ravago
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

comprare in sicurezza

Messaggi 9 di 9
Visite 176

Nella
11 Giu 2019, 17:31

per acquistare in tutta sicurezza cosa si dovrebbe richiedere come documentazione?
cioè quali documenti il venditore deve produrre in maniera che io sappia che la casa è ok?
grazie

sergio
18 Giu 2019, 00:20

Gentile Nella,
in linea generale per acquistare una casa il documento più importante è il compromesso. una volta concordato il prezzo con il venditore si firma il compromesso e li deve essere specificato tutto, caparra, tempi di consegna, data del rogito davanti al notaio e, ovviamente, anche tutta la documentazione necessaria. Come prima idea per capire come muoverti ti consiglio di chiedere ad un negozio buffetti una copia di un compromesso standard e dalla sua lettura comincerai a vedere cosa serve. Comunque se non hai esperienza fatti aiutare dal tuo notaio di fiducia dove poi farai l'atto- Mi raccomando viceversa di non fare le cose con l'agenzia immobiliare in quanto sono interessati a vendere e non a tutelarti- Il notaio viceversa non ha interesse e fara meglio il suo lavoro e tu sarai più protetta. Auguri

Nella
18 Giu 2019, 10:26

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 18 Giu 2019, 00:20 (Chiudi Messaggio)
> Gentile Nella,
> in linea generale per acquistare una casa il documento
> più importante è il compromesso. una volta concordato il prezzo con il
> venditore si firma il compromesso e li deve essere specificato tutto,
> caparra, tempi di consegna, data del rogito davanti al notaio e, ovviamente,
> anche tutta la documentazione necessaria. Come prima idea per
> capire come muoverti ti consiglio di chiedere ad un negozio buffetti
> una copia di un compromesso standard e dalla sua lettura comincerai a
> vedere cosa serve. Comunque se non hai esperienza fatti aiutare dal tuo
> notaio di fiducia dove poi farai l'atto- Mi raccomando viceversa di
> non fare le cose con l'agenzia immobiliare in quanto sono interessati
> a vendere e non a tutelarti- Il notaio viceversa non ha interesse e fara
> meglio il suo lavoro e tu sarai più protetta. Auguri
>

Prima di tutto grazie per la risposta.
Aimè non ho un notaio di fiducia, perchè è una figura a cui non mi rivolgo mai, credo che per l'acquisto della mia prima casa sarà l'unica volta che lo vedrò........ degli amici mi hanno suggerito un nome.
Leggendo un pò in giro su internet molti dicevano anche che è importante oltre a tutto quello che hai già detto tu che ci sia corrispondenza tra quello che si vede e le carte al comune e al catasto, ma questo lo farà anche il notaio se glielo chiedessi?
E' forse l'investimento più importante che farò nella mia vita e il timore di errori e fregature è davvero grande

sergio
19 Giu 2019, 19:09

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Nella il 18 Giu 2019, 10:26 (Chiudi Messaggio)
> Prima di tutto grazie per la risposta.
> Aimè non ho un notaio di fiducia,
> perchè è una figura a cui non mi rivolgo mai, credo che per l'acquisto
> della mia prima casa sarà l'unica volta che lo vedrò........ degli
> amici mi hanno suggerito un nome.
> Leggendo un pò in giro su internet
> molti dicevano anche che è importante oltre a tutto quello che hai già
> detto tu che ci sia corrispondenza tra quello che si vede e le carte
> al comune e al catasto, ma questo lo farà anche il notaio se glielo
> chiedessi?
> E' forse l'investimento più importante che farò nella mia
> vita e il timore di errori e fregature è davvero grande
>
>

il notaio è indispensabile, ma ripeto, il documento più importante è il compromesso.
vedi quello buffetti oppure chiedi al notaio che ti hanno consigliato di darti un modello-
comunque tranquilla, si vendono case tutti i giorni e chi è del mestiere ti puo aiutare.augur

Marco NoloBlu
20 Giu 2019, 08:56

Quando pensi di acquistare l’atto su cui devi prestare sempre maggiore attenzione è proprio la proposta di acquisto!
Tra la proposta di acquisto, il preliminare (o compromesso) e l’atto di compravendita che fai dal notaio, l’atto su cui devi prestare sempre maggiore attenzione è proprio la proposta di acquisto!

Nella
20 Giu 2019, 12:01

Al momento della proposta di acquisto io non ho ancora alcun vincolo di nessuna natura, giusto?
mentre al momento del compromesso sono "già impegnata" economicamente e civilmente con il venditore?

sergio
20 Giu 2019, 14:32

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Nella il 20 Giu 2019, 12:01 (Chiudi Messaggio)
> Al momento della proposta di acquisto io non ho ancora alcun vincolo di
> nessuna natura, giusto?
> mentre al momento del compromesso sono "già
> impegnata" economicamente e civilmente con il venditore?
>

proposta di acquisto firmata da te significa voglio compare a questo prezzo X, ed in genere attraverso l'agenzia è una "proposta" al venditore, che ovviamente può accettare oppure no.
Compromesso e ben altro affare. è un atto che a tutti gli effetti ha valore legale (la proposta di acquisto no) e impegna te e il venditore al rispetto di tutto quello che viene scritto nel bene e ne male.

detto questo cara nella la smetti di stressarti e perché non accetti i consigli che ti sono stati dati ela smetti di scocciaaaa !!! tranquilla cara Nella, goditi per favore questa cosa bella di farti una casa tutta tua e finiscila con tutte queste insicurezze e paure------

Vattene per favore da un Notaio e rivolgi a lui queste domande, vedrai che alla fine è più semplice di quanto sembra- è vero che ci sono i banditi ma il mondo è pieno anche di gente come te che lavora e non fa del male,. Goditi questa bella avventura
Auguroni e fai una casa bella con una bella cucina dive si mangia bene con gli amici.Un po di coraggio cavolo............Ciaoooooooooooooooooo

Nella
21 Giu 2019, 10:25

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente sergio il 20 Giu 2019, 14:32 (Chiudi Messaggio)
> proposta di acquisto firmata da te significa voglio compare a questo prezzo
> X, ed in genere attraverso l'agenzia è una "proposta" al venditore,
> che ovviamente può accettare oppure no.
> Compromesso e ben altro
> affare. è un atto che a tutti gli effetti ha valore legale (la proposta
> di acquisto no) e impegna te e il venditore al rispetto di tutto quello
> che viene scritto nel bene e ne male.
>
>
> detto questo cara nella
> la smetti di stressarti e perché non accetti i consigli che ti sono
> stati dati ela smetti di scocciaaaa !!! tranquilla cara Nella, goditi
> per favore questa cosa bella di farti una casa tutta tua e finiscila con
> tutte queste insicurezze e paure------
>
> Vattene per favore da un
> Notaio e rivolgi a lui queste domande, vedrai che alla fine è più semplice
> di quanto sembra- è vero che ci sono i banditi ma il mondo è pieno
> anche di gente come te che lavora e non fa del male,. Goditi questa
> bella avventura
> Auguroni e fai una casa bella con una bella cucina dive
> si mangia bene con gli amici.Un po di coraggio cavolo............Ciaoooooooooooooooooo
>
>

Ciao Sergio,
quando non si ha perfetta conoscenza di una cosa è come camminare un pò nel buio.
Lo so che bisogna avere più coraggio nelle scelte, di indole non lo sono molto, ecco forse perchè mi faccio così tanti problemi.
Comunque grazie per i consigli
ciaooooooooo :D

sergio
21 Giu 2019, 10:53

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Nella il 21 Giu 2019, 10:25 (Chiudi Messaggio)
> Ciao Sergio,
> quando non si ha perfetta conoscenza di una cosa è come
> camminare un pò nel buio.
> Lo so che bisogna avere più coraggio nelle
> scelte, di indole non lo sono molto, ecco forse perchè mi faccio così
> tanti problemi.
> Comunque grazie per i consigli
> ciaooooooooo :D
>

Coraggio Nella,
non sapere non è certo colpa, e chiedere e informarsi poi è indice di intelligenza e buon senso; solo i cretini e gli arroganti vanno per la loro strada e poi si fanno male- prudenza e buon senso allora certamente ed un passo alla volta, ma senza non toglierti la gioia che comporta comprarsi un posto per se stessi. Auguroni .Sergio
Messaggi 9 di 9

Sofi HC
Antincendio

Loewe

Duravit