Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Cantina con umidità sui muri.

Messaggi 4 di 4
Visite 145

Fabio
1 Lug 2019, 13:39

Buongiorno, ho da poco acquistato una casa con una cantina semi interrata con la parte interrata di circa 1.10m e quella sopraterra di 0.8m.
I primi 0.7m di muro sono in cemento poi un paio di blocchi di cemento poi la guaina e la muratura in bimattone.
L'intonaco dei muri fino alla guaina è molto rovinato con molte efflorescenze mentre dove ho tolto l'intonaco il cemento si presenta pulito.
Vorrei sistemare un po i muri, se lasciassi la parte fino alla guaina senza intonaco migliorerei la situazione, visto che dove ho tolto l'intonaco non ci sono efflorescenze?
Non ho comunque idea di fare lavori all'esterno dei muri quindi con scavi ecc. ecc.
La cantina è ben areata.
Saluti

Redazione Edilportale
1 Lug 2019, 14:38

Salve Fabio
potrebbe pensare di eliminare tutto l'intonaco e rifarne uno ex novo della tipologia deumidificante.
https://www.edilportale.com/prodotti/intonaci-vernici-e-collanti/intonaci-e-stucchi/intonaci-deumidificanti/161?orderBy=7

Romeo
1 Lug 2019, 23:03

per non avere piu problemi dovresti ridurre l'umidità internamente alla cantina, prima di tutto devi intuirne il problema, le cause poi passi alla fase risolutiva, se le pareti interrate dal lato esterno non hanno nessun isolamento e sono direttamente a contatto con la terra, possibile causa sbalzo termico, io prima di riuscire a capire il problema ho messo in cantina tre igrometri ad i due lati ed a centro e con un termometro laser effettuavo le misure, io avevo la lavatrice in cantina e mia moglie quando pioveva ci stendeva i panni, questo faceva alzare la percentuale di umidità dell'aria ed a causa dello sbalzo termico tra pareti contro terra in cemento armato e l'aria, si andava a condensare in alcuni angoli, messo un deumidificatore de longhi che parte quando l'umidità va sopra il 65 % ed ho risolto il problema

Fabio
2 Lug 2019, 08:15

Grazie per le risposte, attualmente la cantina è vuota e non la uso, se si formano efflorescenze sui muri io pensavo fosse umidità di risalita oppure direttamente dalla terra appoggiata ai muri.
La gettata del pavimento è tutta rotta penso dall movimento della falda sottostante, da me l'acqua è ad 1.8m.
Il mese scorso che ha piovuto in modo eccezionale alcuni punti del pavimento erano quasi bagnati.
Messaggi 4 di 4

Summer Sales 2019
Isotec

Safety Expo 2019

Gaeni