Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Portata massima solaio - carichi concentrati

Messaggi 5 di 5
Visite 286

Giovanna
3 Lug 2019, 12:52

Appello a tutti gli ingegneri
Allora la normativa dice che i moderni solai in latero cemento reggono almeno 200 kg x mq "distribuiti su tutta la superficie", quindi se un solaio è di 10 mq può essere caricato fino a 2000 kg , giusto?
Ma cosa succede se io ci metto un peso concentrato in un solo punto?
Tipo un acquario al centro di una delle pareti della stanza completamente appoggiato a terra o meglio su una struttura che mi farò creare. La vasca è 100x70 e alta 70 con una capacità di circa 500 litri.
È possibile fare questa cosa oppure sprofondo nell'appartamento di giù?
E se comunque un acquario lo posso installare ma con dimensioni più modeste sapreste dirmi che peso massimo dovrebbe avere?
grazie

apache54
4 Lug 2019, 22:45

Salve sig.ra Giovanna.
Provo a risponderle io, anche se sono geometra.
Per verificare la fattibilità o meno del suo intendimento bisogna entrare in possesso di dati reali, certi, sulla resistenza di tale solaio (noi da dove scriviamo non li conosciamo).
Per ottenere questi dati occorre effettuare, facendosi assistere da un tecnico strutturista, una prova di carico sul solaio di cui trattasi.
Alla prossima.
Apache54

Giovanna
8 Lug 2019, 18:21

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente apache54 il 4 Lug 2019, 22:45 (Chiudi Messaggio)
> Salve sig.ra Giovanna.
> Provo a risponderle io, anche se sono geometra.
> Per
> verificare la fattibilità o meno del suo intendimento bisogna entrare
> in possesso di dati reali, certi, sulla resistenza di tale solaio
> (noi da dove scriviamo non li conosciamo).
> Per ottenere questi dati
> occorre effettuare, facendosi assistere da un tecnico strutturista,
> una prova di carico sul solaio di cui trattasi.
> Alla prossima.
> Apache54
>
>

Grazie per la risposta,
secondo lei potrei chiedere al negozio di acquari di fare questa verifica, pagandola ovviamente. Quello che pensavo è: dato che loro promuovono, vendono ed installano acquari di tutte le dimensioni, da quelle per i pesciolini rossi fino a situazioni che ripropongono i mari tropicali, ipotizzo che tali dubbi/problematiche se li pongano e quindi forse hanno delle prassi che seguono.
Oppure fare una cosa del genere può essere altamente controproducente per me?
grazie

apache54
8 Lug 2019, 22:10

Salve sig.ra Giovanna.
La prova di carico deve essere effettuata da una ditta specializzata in tale settore e con l’assistenza di un tecnico strutturista (come già scritto nel mio precedente messaggio) che può essere: ingegnere, architetto, geometra o perito industriale edile.
Sia la Ditta in parola che il tecnico strutturista devono compiere il loro lavoro nel rispetto della loro etica professionale (rimanendo neutrali), avendo come obiettivo la verifica della stabilità del solaio in parola, nel caso si aggiungesse l’acquario che Lei vuole installare.
Per tutto quanto sopra, io le sconsiglio di interpellare in merito il negozio che vende l’acquario al fine di evitare un possibile “matrimonio di interesse” tra quest’ultimo e gli esecutori della prova di carico.
Alla prossima.
Apache54

Giovanna
9 Lug 2019, 15:45

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente apache54 il 8 Lug 2019, 22:10 (Chiudi Messaggio)
> Salve sig.ra Giovanna.
> La prova di carico deve essere effettuata da una
> ditta specializzata in tale settore e con l’assistenza di un tecnico
> strutturista (come già scritto nel mio precedente messaggio) che può
> essere: ingegnere, architetto, geometra o perito industriale edile.
> Sia
> la Ditta in parola che il tecnico strutturista devono compiere il
> loro lavoro nel rispetto della loro etica professionale (rimanendo neutrali),
> avendo come obiettivo la verifica della stabilità del solaio in
> parola, nel caso si aggiungesse l’acquario che Lei vuole installare.
>
> Per tutto quanto sopra, io le sconsiglio di interpellare in merito
> il negozio che vende l’acquario al fine di evitare un possibile “matrimonio
> di interesse” tra quest’ultimo e gli esecutori della prova di carico.
> Alla
> prossima.
> Apache54
>

Si ha proprio ragione,
grazie per i suoi preziosi consigli
Messaggi 5 di 5

Decor
Isotec

Summer Sales 2019

Gaeni