Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Portata massima solaio - carichi concentrati

Messaggi 5 di 5
Visite 286

Giovanna
3 Lug 2019, 12:52

Appello a tutti gli ingegneri
Allora la normativa dice che i moderni solai in latero cemento reggono almeno 200 kg x mq "distribuiti su tutta la superficie", quindi se un solaio è di 10 mq può essere caricato fino a 2000 kg , giusto?
Ma cosa succede se io ci metto un peso concentrato in un solo punto?
Tipo un acquario al centro di una delle pareti della stanza completamente appoggiato a terra o meglio su una struttura che mi farò creare. La vasca è 100x70 e alta 70 con una capacità di circa 500 litri.
È possibile fare questa cosa oppure sprofondo nell'appartamento di giù?
E se comunque un acquario lo posso installare ma con dimensioni più modeste sapreste dirmi che peso massimo dovrebbe avere?
grazie

apache54
4 Lug 2019, 22:45

Salve sig.ra Giovanna.
Provo a risponderle io, anche se sono geometra.
Per verificare la fattibilità o meno del suo intendimento bisogna entrare in possesso di dati reali, certi, sulla resistenza di tale solaio (noi da dove scriviamo non li conosciamo).
Per ottenere questi dati occorre effettuare, facendosi assistere da un tecnico strutturista, una prova di carico sul solaio di cui trattasi.
Alla prossima.
Apache54

Giovanna
8 Lug 2019, 18:21

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente apache54 il 4 Lug 2019, 22:45 (Chiudi Messaggio)
> Salve sig.ra Giovanna.
> Provo a risponderle io, anche se sono geometra.
> Per
> verificare la fattibilità o meno del suo intendimento bisogna entrare
> in possesso di dati reali, certi, sulla resistenza di tale solaio
> (noi da dove scriviamo non li conosciamo).
> Per ottenere questi dati
> occorre effettuare, facendosi assistere da un tecnico strutturista,
> una prova di carico sul solaio di cui trattasi.
> Alla prossima.
> Apache54
>
>

Grazie per la risposta,