Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Problemi per impermeabilizzare balcone e rifinirlo perchè tra la soletta di cemento e la soglia ho solo 4cm

Messaggi 7 di 7
Visite 115

Roberto
4 Lug 2019, 15:13

Buongiorno a tutti,

volevo parlarvi del mio problema, in breve ho ristrutturato casa un po alla volta e ora è arrivato il momento di rifinire il balcone, cioè devo impermeabilizzarlo, fare il massetto e posare le mattonelle, il problema è che tra la base del balcone in cemento e la soglia di marmo della porta finestra ho solamente 4cm.
Ora chiedendo informazioni per l'impermeabilizzazione alcuni mi hanno consigliato di far fare la guaina liquida sotto poi massetto e poi posa mattonelle, invece parlando con un mio amico che fa questo di mestiere mi ha consigliato Mapelastic con mape band sotto poi massetto e poi posa mattonelle.

Secondo voi come dovrei procedere, non vorrei ritrovarmi con l'acqua dentro casa o con le mattonelle che finiscono a filo della soglia.

Grazie in anticipo a tutti

Redazione Edilportale
4 Lug 2019, 16:36

Salve Roberto
entrambe le soluzioni sono valide, cosi come la stratigrafia che le hanno proposto.
Se sta rifacendo ex no l'impermeabilizzazione del balcone sicuramente quella con il mapelastic è un'ottima soluzione.
per gli spessori ridotti deve farsi consigliare da un esperto. di solito 4 cm è il minimo per un massetto tenendo conto che in quei centimetri si deve anche creare la pendenza.
Prima sul suo balcone c'era o no la pavimentazione?

Lino
4 Lug 2019, 18:47

non ho mai visto mettere il mapelastic sulla soletta di cemento.
La stratigrafia è soletta - massetto - mapelastic - piastrella

Roberto
4 Lug 2019, 23:20

Intanto grazie per la risposta, comunque il balcone è stato fatto successivamente quindi è nuovo e si trova in uno stato grezzo, solo cemento

Roro
5 Lug 2019, 09:48

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Lino il 4 Lug 2019, 18:47 (Chiudi Messaggio)
> non ho mai visto mettere il mapelastic sulla soletta di cemento.
> La stratigrafia
> è soletta - massetto - mapelastic - piastrella

se non l'hai mai visto non è detto che sia una procedura errata ;D, guarda la norma UNI8627

Redazione Edilportale
5 Lug 2019, 09:49

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Roberto il 4 Lug 2019, 23:20 (Chiudi Messaggio)
> Intanto grazie per la risposta, comunque il balcone è stato fatto successivamente
> quindi è nuovo e si trova in uno stato grezzo, solo cemento
>

lo spessore a tua disposizione è davvero molto ridotto, l'impresa o il tecnico incaricato cosa ti hanno detto?

Roberto
5 Lug 2019, 10:47

Buongiorno,

al momento non ho un impresa che segue la finitura, la precedente impresa purtoppo a fatto un lavoro pessimo e quando abbiamo incaricato un altra ditta per costruire il balcone (armato con il ferro lasciato in precedenza ) dopo ci siamo resi conto che lo spessore era poco.
Ora contattando questo mio carissimo amico che si occupa di ristrutturazione e rifiniture, mi ha detto che usando il Mapelastic dovremmo recuperare un po di spazio cercando di rimanere contenuti con il massetto dato che poi andrà messa colla e piastrelle.

Secondo voi ci sono altre soluzioni per rimanere su questo spessore, o in questo modo si può risolvere?

Grazie
Messaggi 7 di 7

Isotec
Summer Sales 2019

THERMA V

AF SEISMIC JOINT