Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Colla cappotto in EPS si stacca lato muro

Messaggi 14 di 14
Visite 188

Valtet
11 Lug 2019, 08:13

Il supporto muro è buono idropulito e trattato con aggrappante.
. purtroppo la colla non tiene e si staccano alcuni pannelli del cappotto in EPS da 18 cm... cosa posso fare? Aumento la tassellatura?

totti
11 Lug 2019, 08:48

Fantastico... già i tasselli dovrebbero tenere in quanto uno per angolo e uno al cento ma ricordo che il tassello non ha la funzione principale di tenere il pannello (o a cosa serve la colla?) si può vedere qualche foto?

Redazione Edilportale
11 Lug 2019, 10:07

Ciao,
la corretta posa di un sistema a cappotto è definita nel rapporto tecnico UNI/TR 11715 sono riportate le regole generali di corretta realizzazione dall’incollaggio alla rasatura passando anche dai sistemi di tassellatura.

In generale si possono distinguere due sistemi di posa:

1) sistemi esclusivamente incollati
2) sistemi incollati e con fissaggi meccanici aggiuntivi ( i tasselli)
in quest'ultimo sistema il carico è distribuito totalmente dallo strato di collante. Ciò che vincola il sistema al supporto è l’incollaggio, che trasferisce le tensioni termiche e i carichi, i fissaggi meccanici, i tasselli, invece collaborano con la colla a contrastare tensioni e carichi di carattere orizzontale (per esempio per resistere alla spinta e depressione del vento).

La tassellatura va in generale effettuata solo dopo la presa e indurimento del collante, per evitare fenomeni di distacco provocati dall’inserimento dei tasselli.

Crediamo quindi che il problema sia proprio nell'incollaggio, su quale tipologia di supporto sta effettuando tale intervento: calcestruzzo, blocchi pieni, blocchi cavi o forati, calcestruzzo alleggerito, calcestruzzo cellulare?

Valter
11 Lug 2019, 11:02

Il supporto e muratura in mattoni semipieni intonscati e verniciati. Sono stati lavati più fissativo. Ancora la tassellatura non è stata fatta. Mi sono accorto del problema xké battendo tre dita due tre volte in modo leggero sugli spigoli di alcuni pannelli si sente il controbattere sotto della colla al muro...ovviamente non da per tutto... è più a zone

Valter
11 Lug 2019, 11:05

Non vi nego che sono in tilt
... sono montati... solo EPS incollato... 400 mq

Redazione Edilportale
11 Lug 2019, 11:29

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Valter il 11 Lug 2019, 11:05 (Chiudi Messaggio)
>
> Non vi nego che sono in tilt
> ... sono montati... solo EPS incollato...
> 400 mq

bisognerebbe far fare delle verifiche da professionisti del settore sul posto per capire quale sia il problema.
sicuramente va appurato che siano state eseguite le indicazioni delle schede tecniche, che siano state eseguite le varie verifiche del sottofondo per l’incollaggio, e che la procedura di posa sia stata eseguita correttamente.
i pannelli devono essere ben aderenti al supporto altrimenti tutto il lavoro potrebbe rivelarsi vano

valter
11 Lug 2019, 11:34

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Redazione Edilportale il 11 Lug 2019, 11:29 (Chiudi Messaggio)
> bisognerebbe far fare delle verifiche da professionisti del settore sul
> posto per capire quale sia il problema.
> sicuramente va appurato che
> siano state eseguite le indicazioni delle schede tecniche, che siano
> state eseguite le varie verifiche del sottofondo per l’incollaggio, e
> che la procedura di posa sia stata eseguita correttamente.
> i pannelli
> devono essere ben aderenti al supporto altrimenti tutto il lavoro potrebbe
> rivelarsi vano
>

quanto aderenti? i pannelli sono stati messi con cordolo perimetrale e tre punti ovviamente non essendo a spatola i 5 mm di sono...

valter
11 Lug 2019, 11:43

vorrei fare una prova di trazione a quanto dovrebbe resistere il singolo pannello di 0,5 mq solo incollato?

Redazione Edilportale
11 Lug 2019, 12:21

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente valter il 11 Lug 2019, 11:43 (Chiudi Messaggio)
> vorrei fare una prova di trazione a quanto dovrebbe resistere il singolo
> pannello di 0,5 mq solo incollato?
>

Esistono diverse tipologie di Lastre in EPS, deve vedere i valori di resistenza alla prova di trazione sulla scheda tecnica, e quindi che vengano verificati una volta avvenuta la posa.

Valter
11 Lug 2019, 12:34

Ringrazio x le risposte gentili quindi chiedo conferma se ho ben capito. Prendo resistenza alla trazione perpendicolare superficie pannello e quella almeno deve essere garantita quando è incollato

Valter
12 Lug 2019, 07:44

.... gira e rigira ho scoperto il problema che condivido con tutti.... la colla fornita da rivenditore edile era scaduta... cioè vendutami oltre il periodo massimo di immagazzinamento consenti

Redazione Edilportale
12 Lug 2019, 09:31

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Valter il 12 Lug 2019, 07:44 (Chiudi Messaggio)
>
>
>
> .... gira e rigira ho scoperto il problema che condivido con tutti....
> la colla fornita da rivenditore edile era scaduta... cioè vendutami
> oltre il periodo massimo di immagazzinamento consenti

Siamo contenti che abbia trovato una risposta alla sua problematica.
potrà recuperare i pannelli incollandoli nuovamente questa volta con un prodotto di qualità?

Toto
14 Lug 2019, 10:36

Una prova di trazione?????!!!! un po di realismo pratico !!!! Sembra che il lavoro è già fatto male.... Qualche foto ??? Forse ci sono degli errori e delle sviste ma parlare di una prova a trazione così facilmente lo trovo quasi offensivo. Se pensate che fare un cappotto sia cosi facile, fatelo voi e dopo fate la prova a trazione ( su 200 mq di parete un pannello può capitare)

Inoltre se i clienti fanno le prove a trazione su tutta la parete il cappotto costerò 200 €/mq l'impresa deve avere margine.... ;-D

Valter
14 Lug 2019, 10:56

Il materiale l'ho acquistato io e a questo giro l'installatore a mio avviso non certa nulla... la colla che mi hanno fornito casa madre/rivenditore è scaduta nei casi migliori da 2 mesi nei peggiori da 1 anno. Secondo me si può parlare di pisa corretta o no se è solo se la colla non è scaduta.

Messaggi 14 di 14

Isotec
Safety Expo 2019

Decor

AF SEISMIC JOINT