Drutex
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

#WorkLabTour: un workshop di due giorni alla scoperta della Valle D'Itria

Messaggi 1 di 1
Visite 85
   
Giuseppe
12 Lug 2019, 18:12

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 8 Lug 2019 (Chiudi News)
#WorkLabTour: un workshop di due giorni alla scoperta della Valle D'Itria
Ultime iscrizioni entro il 12 luglio 2019

08/07/2019 - Startfortalents.net e Instaura.it organizzano WorkLabTour, un workshop per studenti e neolaureati che si svolgerà il 27 e il 28 luglio.
Il workshop è indirizzato a tutti coloro che vogliono scoprire in un weekend una delle zone più identitarie della Puglia, la Valle D'Itria, e mettersi alla prova con una simulazione d'esame di abilitazione professionale applicato al recupero di un trullo.

Il WorkLabTour si svolgerà il 27 e il 28 luglio e sarà un percorso itinerante: il primo giorno, accompagnati da una guida locale, i partecipanti partiranno alla scoperta di Alberobello e Ostuni, mentre la seconda giornata sarà dedicata alla progettazione, immersi nella campagna di Monopoli.

Sarà un viaggio che toccherà tre luoghi – Alberobello, Monopoli, Ostuni – ognuno unico nel proprio genere. Si partirà alla scoperta di Alberobello, nota per le costruzioni con copertura a cono del centro antico, per poi spostarsi verso Ostuni, denominata città bianca per i prospetti in calce chiara che disegnano lo skyline urbano. 

Ci si immergerà poi nelle campagne di Monopoli, a pochi passi dal mare, nel caratteristico scenario di Masseria Spina: sviluppando, simulando una prova scritta d’esame di abilitazione professionale, progetti di recupero e ampliamento atti a trasformare una delle tipologie abitative tradizionali della Valle d’Itria, il trullo, in una housing diffusa. 

Un’esperienza di confronto durante la quale visioni contemporanee diventeranno ideale viatico al recupero di edifici dall’indiscusso valore storico.

Chi può partecipare:
Il Workshop è destinato a tutti gli allievi delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e Scuole afferenti a Beni Culturali e del Paesaggio. Possono partecipare laureandi e laureati senza limite d’età o di provenienza. 

ISCRIZIONE STRAORDINARIA: dal 15 Giugno al 12 Luglio la quota è di 80,00 euro per coloro che sceglieranno la modalità PayPal, 85,00 euro per coloro che sceglieranno la modalità bonifico bancario.

#WorkLabTour si attiverà ufficialmente al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti, è fissato un limite massimo di adesione di 60 partecipanti. 

Qualora il workshop non dovesse essere attivato Startfortalents risarcirà l’intero ammontare della quota d’iscrizione.




Una piccola precisazione, per chi vi parteciperà, la masseria Spina è al centro della zona industriale di Monopoli.
Messaggi 1 di 1


 
Marmomac
SIKA MONOTOP-441 UNIKA

Viessmann

Rossato