Infinium
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Lacca alchidica

Messaggi 2 di 2
Visite 165

Alessandro
17 Lug 2019, 21:03

Ho utilizzato una lacca alchidica per uso nautico (yacht) di una nota marca di vernici "nautiche" e non solo, per ridipingere le porte interne del mio appartamento. Sulla scheda prodotto è specificata come destinazione d'uso ESTERNI-INTERNI e anche il produttore stesso, che ho contattao in privato, ha conferamto che, avvenuta l'essicazione (qundi massimo 48 ore) e ventilato il locale non ci sono pericoli per la salute. Ora la domanda é anche a distanza di mesi ormai (più di sette mesi) sento ancora un'odore che é caratteristico dei prodotti alchidici quando mi avvicino alle porte. L'odore é molto lieve ma io ormai mi ci sono particolarmente sensibilizzato è mi dà fastidio. Ma a parte il fastidio del lieve odore quello che mi preoccupa sono gli eventuali effetti nocivi che questi "odori" possona avere sulla salute. Da quanto ho capito i prodotti alchidici emettono fumi nocivi per la salute umana anche a distanza di anni percio' non vanno usati all'interno ma il prodotto che ho usato dovrebbe avere l'aggiunta di alcuni additivi (uretani) che limitano l'evaproazione di sostance nocive rendendola adatta all'uso per interni. Se qualcuno ha esperienze in merito potrebbe cortesemente avvisarmi a riguardo? Grazie.

Redazione Edilportale
18 Lug 2019, 15:58

Ciao Alessandro,
vernici alchidica per yacht viene sconsigliata per indoor, poiché la sua composizione ha un alto livello di tossicità. Una volta essiccato, rilascia vapori tossici, dopo la polimerizzazione - componenti volatili meno pericolosi.
Viene generalmente consigliata una vernice alchidica ma per parquet.
le inseriamo un link a dei prodotti della san marco in fondo alla pagina troverà dei cataloghi relativi a soluzioni per il trattamento del legno.
https://www.edilportale.com/prodotti/san-marco/vernice-idrodiluibile-poliuretanica-semilucida-per-legno/unimarc-vernice_173159.html
Messaggi 2 di 2

Marmomac
Lapitec

Viessmann

Drutex