HMI
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Essere architetti in Italia

Messaggi 1 di 1
Visite 136
   
Redazione Edilportale
18 Lug 2019, 12:40

Sapevate che nel 2018 il CNAPPC ha incaricato il centro di ricerca Makno, fondato dal sociologo Mario Abis, ad effettuare una ricerca per verificare la percezione verso la professione degli architetti all’interno del nostro paese?
trovate alcuni approffondimenti a questo link:

https://www.edilportale.com/news/2018/07/professione/l-architetto-secondo-gli-italiani-%C3%A8-il-garante-della-bellezza-del-paesaggio-urbano_65019_33.html

a seguito dei risultati lo stesso Mario Abis ha affermato: "La figura dell’architetto è nodale, ora più che mai, nei processi che indirizzano il senso e il valore dello sviluppo del Paese: nella sua figura e nelle sue competenze si intrecciano, come in nessuna altra missione professionale, tematiche e problematiche tecniche e tecnologiche, sociali, culturali, estetiche ed etiche in tutte le loro tante, diverse derivate”.

la creatività e la capacità di relazionarsi con il sociale sono le qualità vicenti che caratterizzano l'architetto? per il 50% degli intervistati sembra proprio di si.
L'architetto è quella figura professionale che comprendendo e sentendo le esigenze del contesto sociale trova soluzioni non banali e ricercate che rispondono ai bisogni della gente.

L'architetto contemporaneo riveste un nuovo ruolo: promotore e garante della bellezza del paesaggio urbano attraverso la creazione e produzione della qualità.

Architetti del forum che ne pensate di tutto questo? vi rivedete in queste definizioni?

Messaggi 1 di 1


 
Pontarolo
Vimec

WEEN HIDE 110

KONE