Infinium
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

DURC irregolare

Messaggi 3 di 3
Visite 172

Acheronte
18 Lug 2019, 13:36

Il costruttore, con il quale siamo in lite oramai da tempo e al quale abbiamo rescisso il contratto, ci consegna dopo un mese dalla sospensione dei lavori, un DURC per l'idraulico che ha come data di richiesta una data successiva a quella di chiusura cantiere.
A chi devo denunciare il fatto visto che a quanto pare il subappaltatore non ne ha uno antecedente?
Premetto che non ho mai autorizzato l'utilizzo ne di idraulico ne dell'elettricista e dei quali solo a lavori interrotti ho avuto l'anagrafica e i DURC, anche il DL nonostante ripetute richiesta al costruttore non ha dallo stesso mai visto nulla.

Flavio
19 Lug 2019, 11:51

Se si è commissionato e fatto eseguire il lavoro ad una ditta che non possedeva un DURC aggiornato, è in torto anche il committente.
Il committente deve sapere cosa avviene in un cantiere da lui commissionato e controllarlo, se non vuole farlo allora incarica un responsabile dei lavori a farlo. (figura diversa dal progettista e direttore lavori)
Che ha il dovere di controllare la validità del durc
Inoltre non si può correlare il pagamento di un lavoro, con la regolarità contributiva della ditta, soprattutto se postuma

Acheronte
19 Lug 2019, 21:50

Il DURC del costruttore è regolare, però poi lo stesso ha utilizzato, per una fetta consistente di lavori un idraulico di fiducia, senza però, come previsto dell'art.1656, chiedere l'autorizzazione.
Premetto che non ho mai autorizzato l'utilizzo del subappaltatore in questione anzi ho più e più volte contestato il fatto anche via PEC chiedendo Durc e Certificazione, stessa cosa ha fatto il D.L., solo ora, direi a babbo morto e cantiere chiuso, siamo venuti in possesso dei documenti richiesti, sia noi che il D.L. siamo, a detta della GdF esenti da colpe, oggi poi è emerso che l'idraulico non ha nemmeno l'abilitazione per gli impianti a gas, che invece ha realizzato e per i quali il costruttore chiede 800 €.
Ora si che mi vien da ridere.

Messaggi 3 di 3

Viessmann
Marmomac

Lapitec

Rossato