Infinium
Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Consiglio ventilazione tetto sopra o sottotetto

Messaggi 7 di 7
Visite 188

Giuseppe
19 Lug 2019, 12:02

Salve, mi ritrovo a dover rifare un tetto a due falde di 40 mq circa. Verrà fatto tutto nuovo compresa struttura in legno lamellare. Il sottotetto è abitabile e verrà fatto un controsoffitto. Io mio dubbio riguarda la ventilazione, avendo il controsoffitto che andrà a creare un sottotetto potrei sfruttarlo per la ventilazione invece di andarla a fare sopra il tetto?

Francesco
19 Lug 2019, 15:49

Non sono un tecnico, ma ho fatto a casa mia un tetto ventilato, che io sappia la ventilazione si crea dall'esterno.
vedi questo link sempre qui su edilportale, lo avevo letto quando usci
https://www.edilportale.com/news/2016/01/focus/tetto-ventilato-ecco-come-funziona_49686_67.html

Giuseppe
19 Lug 2019, 16:01

E se volessi sfruttare il sottotetto?

Francesco
19 Lug 2019, 16:13

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Giuseppe il 19 Lug 2019, 16:01 (Chiudi Messaggio)
> E se volessi sfruttare il sottotetto?
>

Ma sarà un sottotetto abitabile o no?
che cosa intendi per "sfruttare il sottotetto"?

Giuseppe
19 Lug 2019, 16:16

È abitabile ma andrò a fare un controsoffitto per nascondere la struttura e quindi vorrei ventilare questo sottotetto che verrà a crearsi

Francesco
19 Lug 2019, 16:24

Scrive in risposta al messaggio scritto dall'utente Giuseppe il 19 Lug 2019, 16:16 (Chiudi Messaggio)
> È abitabile ma andrò a fare un controsoffitto per nascondere la struttura
> e quindi vorrei ventilare questo sottotetto che verrà a crearsi
>

al massimo sfrutti la controsoffittatura per inserire tra la lastra di cartongesso e la struttura del tetto dell'isolante termico e acustico, ma se crei un tetto ventilato con la prassi standard non dovresti avere necessità di creare ulteriore ventilazione.
Poi ripeto non sono esperto, chiedi alla ditta installatrice.

ciao c

Giuseppe
19 Lug 2019, 17:01

Infatti la ventilazione non vorrei farla come si fa normalmente. Vorrei farla in un secondo momento sfruttando il controsoffitto
Messaggi 7 di 7

SIKA MONOTOP-441 UNIKA
Lapitec

Marmomac

Uretek