Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Dagsturhytter, il rifugio per godersi l’aurora boreale

Messaggi 1 di 1
Visite 37
   
gae
30 Ago 2019, 17:14

Scrive in risposta ad una news pubblicata da Edilportale, il 27 Ago 2019 (Chiudi News)
Dagsturhytter, il rifugio per godersi l’aurora boreale
Nascosta nella natura, questa cabina in legno al circolo polare artico offre agli escursionisti una sosta indimenticabile

23/08/2019 - SPINN Arkitekter e FORMAT Engineers hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione di un rifugio a Hammerfest, in Norvegia, "la città più settentrionale del mondo".

Con una superficie di circa 14 metri quadrati, la cabina Dagsturhytter nasce per accogliere gli escursionisti che si perdono nella natura facendo trekking e che vogliono riposare durante la notte in semplici rifugi senza troppi confort e servizi.
All'interno, le pareti della cabina sono completamente rivestite in legno, creando un'atmosfera confortevole grazie alla stufa a legna, alla seduta integrata, agli sgabelli esagonali e al tavolo. Le panchine sono posizionate per godere appieno della vista mozzafiato attraverso la grande vetrata.

L’esterno presenta un profilo arrotondato costituito da pannelli di legno esagonali. Questa forma aerodinamica aiuta a ridurre l'accumulo di neve e riduce le forze del vento che si abbattono sulle pareti.
Inoltre, l'esterno è stato rivestito con Kebony, un materiale di legno proveniente da fonti sostenibili trattato con un liquido a base biologica che con il passar del tempo svilupperà una patina grigio-argento.

Finora la prima cabina ha avuto un grande successo tanto da aumentare notevolmente il turismo verso Storfjellet. La seconda cabina è già pronta per essere realizzata. Sarà costruita su Tyven, la montagna che fronteggia l'Hammerfest in modo che le due cabine sorveglieranno la città e si guarderanno l'un l'altra attraverso il bellissimo paesaggio artico.




esilarante!
Messaggi 1 di 1


 
Sismicad 12
Rexipal

Free learning

Breda