Carrello 0
Il Forum di Edilportale

Paesaggistica necessaria?

Messaggi 3 di 3
Visite 86
   
Paolo
6 Set 2019, 06:30

In relazione al dpr del 2017 e le nuove normative sull’edilizia libera del 2018.
È necessaria l’autorizzazione paesaggistica per un box per un cane, non ancorato al terreno (appoggiato sul prato)?
Mq 9 compresa recinzione,
Mq 4,5 parte coperta
(Eseguito in pannelli smontabili, senza materiali fissati al terreno o a strutture esistenti)
   
stefano
6 Set 2019, 08:29

si certamente, la Semplificata viene richiesta anche per opere ornamentali, figurati per un box
   
Redazione Edilportale
10 Set 2019, 10:09


Salve Paolo
nel dpr n. 31/2017 non vi è riportato il caso specifico di un box per cane, ma come hai già tu descritto queste tipologie di manufatti hanno la caratteristica di essere realizzate senza opere murarie o di fondazione , generalmente prevedono una base appoggiata sul terreno recitanta con una rete del tipo e una parte coperta perlopiù in legno.

Dunque, rispetto al dpr e alle definizioni in esso contenute, come potrebbe essere considerato questo manufatto? rientra negli interventi elencati nell'allegato A (non soggetti alla semplificata) o nell'allegato B (soggetti alla semplificata)?

Il punto A. 12 dell'allegato A, INTERVENTI ED OPERE IN AREE VINCOLATE ESCLUSI DALL’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA:
- interventi da eseguirsi nelle aree di pertinenza degli edifici non comportanti significative modifiche degli assetti planimetrici e vegetazionali, quali l’adeguamento di spazi pavimentati, la realizzazione di camminamenti, sistemazioni a verde e opere consimili che non incidano sulla morfologia del terreno, nonché, nelle medesime aree, la demolizione parziale o totale, senza ricostruzione, di volumi tecnici e manufatti accessori privi di valenza architettonica, storica o testimoniale, l’installazione di serre ad uso domestico con superficie non superiore a 20 mq, a condizione che tali interventi non interessino i beni di cui all’art. 136, comma 1, lettera b) del Codice;

potrebbe il "box per cane" essere comparato ad una serra ad uso domestico?


Il punto B. 17b dell'allegato B, ELENCO INTERVENTI DI LIEVE ENTITÀ SOGGETTI A PROCEDIMENTO AUTORIZZATORIO SEMPLIFICATO:
- realizzazione di tettoie, porticati, chioschi da giardino di natura permanente e manufatti consimili aperti su più lati, aventi una superficie non superiore a 30 mq o di manufatti accessori o volumi tecnici con volume emergente fuori terra non superiore a 30 mc;

o il "box per cane" è maggiormente assimilabile ai manufatti qui descritti?

riteniamo che una risposta esaustiva gliela possa dare un confronto o con gli uffici preposti, in questo caso l'uffiicio tecnico/comissione paesaggistica, del suo comune oppure con un professionista, le consigliamo vivamente di fare questo per non trovarsi in problematiche di vario genere.

cordiali saluti
Messaggi 3 di 3


 
Sismicad 12
BigMat

Free learning

SensoWash