Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nadia Battaglio

Nadia Battaglio Architetto

Nadia Battaglio

Nadia Battaglio

Architetto

Torino, Italia (TO)

Profilo di Nadia Battaglio

Laureata nel 2008 al Politecnico di Torino, si è dedicata per tre anni al progetto CAPAcities (Competitiveness Action and Policies for Alpine Cities), promosso dall’Unione Europea per lo sviluppo delle aree alpine sui temi della sostenibilità, della conservazione e dello sviluppo dei piccoli centri rurali alpini, elaborando infine le linee guida per il recupero e la rivitalizzazione dei villaggi montani adottate dalla Regione Piemonte.
A seguire ha realizzato con il prof. Andrea Bocco del Politecnico di Torino un manuale, allegato al Regolamento Edilizio del Comune di Premia (VB), per il recupero delle case tradizionali in pietra e la tutela del patrimonio storico e architettonico del territorio comunale. L’elaborazione delle linee guida è stata condotta con azioni di partecipazione, coinvolgendo professionisti, artigiani locali e cittadini in modo da garantirne la condivisione e proporre soluzioni effettivamente praticabili.
A seguire ha lavorato presso altri studi professionali tra cui quello dell’architetto Milena Bertotto Rosso a Pinerolo, fonda uno studio autonomo “studio ellisse architetti” insieme all’architetto Lorenzo Serra, con sede a Torino, specializzato nelle ristrutturazioni e nell’impiego di materiali ecocompatibili e a basso impatto ambientale, con una particolare attenzione al recupero dell’architettura tradizionale rurale.
Dal 2016 è cofondatore, progettista e tutor didattico per il progetto "Banca del Fare": i cantieri scuola residenziali organizzati per l'Associazione Parco Culturale Alta Langa, in Monesiglio (CN).