Carrello 0
Una impresa per qualificarsi ad una gara di appalto può avvalersi dei requisiti della società da essa controllata al 100%.
NORMATIVA

Una impresa per qualificarsi ad una gara di appalto può avvalersi dei requisiti della società da essa controllata al 100%.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con una sentenza del 25 marzo 2002 n. 1695.

18/04/2002 - Il Consiglio di Stato con una sentenza del marzo 2002 ha definitivamente sancito la importanza del gruppo imprenditoriale nella partecipazione delle gare di appalto. E’ stato stabilito infatti il principio in base al quale una società per ottenere la qualificazione ad una gara di appalto può avvalersi dei requisiti di una società da essa controllata mediante il possesso del 100% del pacchetto azionario. Infatti in questo caso risulta chiara la circostanza in base alla quale il possesso dell’intero pacchetto azionario assicura la piena disponibilità dei mezzi per il fatto che le due società fanno parte del medesimo gruppo di interessi. Questa circostanza inoltre esclude i possibili conflitti di interessi che sorgono di fronte a società che perseguono obiettivi contrastanti fra loro. Tuttavia questo principio è indiscutibile solo nel caso in cui il controllo sia totalitario non anche nel caso i n cui il controllo sia maggioritario. Infatti la parte non controllata potrebbe portare avanti decisioni e iniziative che siano in contrasto con gli interessi della società controllante. Questo principio deve ritenersi non suscettibile di estensione a tutti quei casi di collegamento societario e negoziale perché si correrebbe il rischio di creare fenomeni di associazionismo delle imprese nella partecipazione di gare di appalto. Di seguito la versione integrale; Sentenza 25/03/2002 n. 1695 Consiglio di Stato - Gare di appalto e società controllate.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa