Carrello 0
Architettura, punta sempre più in alto
ARCHITETTURA

Architettura, punta sempre più in alto

Il grattacielo più alto aspira ai 4.000 metri

14/05/2003 - Il piu' alto di tutti è X-Seed: 4.000 metri in altezza, per 800 piani, che si ispirano al Fujiyama. Il progetto è della società Taisei Corportation: il grattacielo dovrebbe sorgere nella baia di Tokio su una piattaforma galleggiante di 6,5 chilometri di diametro e potrebbe ospitare sino a un milione di persone. In tutto il mondo, secondo l'Sdc (Skyscrapers.com data committee) sono 3.741 i grattacieli (tutti gli edifici di altezza superiore ai 35 metri) in fase di realizzazione, 1.534 quelli in fase di progettazione, 58.671 quelli già realizzati.
Attualmente il record mondiale è detenuto dalle Petronas Tower, alte 452 metri, che sorgono a Kuala Lumpur, in Malaysia. Ambizioso è anche il progetto che sostituirà le Torri gemelli, di Daniel Libeskind: un complesso di edifici e la realizzazione di una guglia alta quasi 600 metri (1.776 piedi, pari all'anno dell'indipendenza americana).
Ma per edifici così alti, anche piccoli spostamenti d'aria causano una notevole spinta, che può a sua volta generare oscillazioni di diverse decine di centimetri. Un sistema classico, spiegano gli esperti, consiste nell'utilizzo di un blocco di cemento sulla cima del grattacielo posto su rotaie e che agisce proprio come un grande ammortizzatore.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati