07/10/2003 – Approvata a Torino dal Consiglio comunale la delibera che darà il via alla realizzazione nella città di due grandi complessi immobiliari che ospiteranno i giornalisti in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006.
Il grande “villaggio media”, che sorgerà nell’area industriale di Spina 3, metterà a disposizione 2844 posti letto per i giornalisti e per il Toroc, il Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, che ne avrà la gestione durante il periodo dei Giochi.
Per la realizzazione del progetto ci vorranno 130 milioni di euro, di cui 70 saranno investimenti privati, 27 saranno attinti da fondi statali e altri 35 da fondi comunali. Ci sarà dunque una collaborazione tra enti pubblici e investimenti privati con il risultato che, alla fine dei Giochi, alla città resteranno circa 900 alloggi da vendere sul mercato. Le imprese che realizzeranno il progetto secondo tale schema di “convenzione”, consentito dalla legge 285/2000, sono Valdocco di Torino e Immobiliare Europea di Roma.