Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
LAVORI PUBBLICI Recovery Plan, Draghi: ‘supervisione politica affidata al Governo, operatività agli enti locali’
URBANISTICA

Svanisce per Napoli la Coppa America

di Roberta Dragone

Ma la città guarda subito al futuro: la nuova Bagnoli

Commenti 3183
28/11/2003 – Svanisce per Napoli il grande sogno della Coppa America, che si svolgerà a Valencia. Profonda delusione per la grande opportunità persa, ma non sufficiente per rinunciare all’impegno di una celere attuazione dei piani per Bagnoli.
Con 400 mln di euro di incentivi ed altri 600 di investimenti in infrastrutture, Napoli arriva in finale ma non ce la fa. “Noi siamo competitivi e siamo arrivati nel gruppo di testa delle prime quattro”. Queste le parole di Antonio Bassolino, presidente della Regione Campania, a sottolineare il grosso risultato ottenuto nonostante l’esclusione.
Diffuso il rammarico, ma la città è già concentrata sul futuro: la nuova Bagnoli.
Data l’approvazione del Piano urbanistico esecutivo da parte del Consiglio comunale avvenuta il 5 novembre scorso, il prossimo passo della città sarà l’attuazione dei piani per Bagnoli.
Carlo Borgomeo, amministratore delegato di “Bagnoli futura”, dichiara che la riqualificazione sarà conclusa verso maggio 2006: dopo l’avvio della gara, si prevede l’assegnazione dei lavori per febbraio, e da quel momento l’obiettivo sarà concludere la bonifica entro 28 mesi.
Nel piano urbanistico sono previsti un porto con 350 posti per le barche, un grande parco verde al cui interno sorgeranno alberghi, abitazioni e uffici. È prevista anche la costruzione della Casa della Musica e di un centro di formazione.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui