Carrello 0
NORMATIVA

Bolzano: l'efficienza energetica diventa obbligatoria

di Roberta Dragone

Entrato in vigore nuovo regolamento

Vedi Aggiornamento del 10/01/2006
07/02/2005 – Diventano obbligatori il certificato CasaClima per ogni nuovo edificio costruito in Alto Adige ed uno standard minimo di consumo energetico pari alla classe “C”. È quanto prevede il nuovo regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di risparmio energetico. Il documento, pubblicato lo scorso 28 dicembre, è entrato il 12 gennaio 2005.

Il consumo energetico di ogni edificio di nuova costruzione realizzato in Provincia di Bolzano dovrà essere pari a 7 litri di gasolio per metro quadro di superficie abitabile all’anno. Per considerare la portata di questa misura, basta pensare che la maggioranza degli edifici ora presenti sul nostro territorio consuma in media 21 l/mq: si tratta di case realizzate circa 30/40 anni fa, quando ancora non si parlava di edilizia ecocompatibile in termini di isolamento degli ambienti e risparmio energetico.

“Questo provvedimento - spiega l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer - va nella direzione di una maggiore tutela ambientale, in quanto favorisce la realizzazione di edifici che consumano poca energia e che quindi emettono una minima quantità di agenti inquinanti nell’atmosfera”.


Certificato Casaclima

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati